Spot TV: un mare di soldi spesi nel solo 2015

Alessio Cialli
Di Alessio Cialli - Senior Editor News Lettura da 2 minuti

Non molti anni fa era difficile imbattersi mentre si guardava la televisione in uno Spot TV di videogiochi, oggi non è affatto così. Il mondo dei videogiochi è diventato un comparto industriale di tutto rispetto e come ogni grande settore ha sempre più necessita di promuovere e sponsorizzare i propri prodotti.

La grande macchina videoludica negli ultimi anni si sta muovendo fortemente e inizia a portare risultati alquanto stupefacenti, grazie anche all’ampiamente uso della pubblicità che ha dato più visibilità alle grandi opere ludiche portando l’intero comparto a viaggiare su ritmi eccellenti. Infatti come ha sottolineato il sito iSpot.tvnel passato 2015 le spese effettuate nel settore delle pubblicità sono aumentate di un bel 47%, vedendo la compagnia Machine Zone, produttrice di Game of War, come quella che ha investito di più nelle sponsorizzazioni, con la bellezza di $92,7 milioni investiti.spot tv

Il sito riporta inoltre un’ampia e chiara classifica delle aziende che hanno investito di più nel settore pubblicitario, nella quale non poteva mancare Nintendo con i suoi $42,1 milioni spesi per la realizzazione di ben 49 spot.

 

La società invece che ha investito più soldi per un singolo giorno di sponsorizzazione è stata Supercell, l’azienda di Clash of Clans, che ha investito ben $3 milioni per una sola giornata, ripetendo l’azione non una sola volta ma due, riuscendo a far passare il suo spot nel corso del SuperBowl e durante le mitiche finali NBA.

Tra le società più spendaccione in questo senso troviamo anche Activision che in totale nel solo 2015 ha speso la bellezza di $57,7 milioni, per promuovere sia il bellissimo Call of Duty: Black Ops III che in maniera minore l’acclamato Destiny.
spot tvNumeri veramente eccezionali quelli mostrati dal sito, che lanciano il comparto videoludico nell’olimpo dei grandi settori. Voi cari amici cosa ne pensate dei numeri che vi abbiamo mostrato sopra? Secondo voi gli Spot TV aiutano così tanto la vendita dei videogiochi?

Condividi l'articolo
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle World "Sega Master System", gioco più vecchio di lui!