Sam Raimi, dopo il grande successo di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, ultima pellicola che è andata a rimpolpare l’arco narrativo del Marvel Cinematic Universe, è sulla cresta dell’onda e da tempo si chiacchiera di un possibile Spider-Man 4 ma con Tom Holland nel ruolo di Peter Parker al posto di Tobey Maguire.
Sì, perché il regista statunitense, a cavallo tra il 2002 e i l 2007, ha diretto la prima trilogia dedicata all’Uomo Ragno e i primi due film di questa serie sono stati amati tantissimo dai fan della Marvel. Il terzo è stato un mezzo flop, con Raimi che lamentava di non avere avuto nella circostanza totale libertà creativa.
E questi malumori sono esplosi in occasione dei lavori di Spider-Man 4, quando Sam Raimi e compagnia cantante hanno abbandonato il set nel pieno delle riprese a causa di una sceneggiatura non particolarmente eccelsa e ora si è tornati a parlare di un quarto capitolo della serie con Tom Holland come protagonista.
A questo rumor, che in origine prevedeva che ci fosse Tobey Maguire nel ruolo di Peter Parker, esattamente com’era stato per la trilogia originale, ha voluto rispondere lo stesso regista: «Uno Spider-Man 4 con Tom Holland? No, Maguire mi spezzerebbe il collo».
Una risposta breve e coincisa rilasciata nel corso di un’intervista al Los Angeles Times. Ma queste non sono le uniche dichiarazioni che Sam Raimi ha rilasciato sulla faccenda. Qualche tempo fa, infatti, ha dichiarato che non sa se la Marvel sia interessata a un quarto film della serie. E che semmai lo fosse, il ruolo di Peter Parker andrebbe a Tobey Maguire, nonostante l’età ormai avanzata dell’attore statunitense.
In ogni caso, il regista de La casa ha assicurato che amerebbe lavorare di nuovo con il “suo” Spider-Man, anche se si trattasse di un film fuori dall’universo narrativo del Marvel Cinematic Universe. Vedremo come andrà a finire, ma dopo il clamoroso successo di No Way Home, per Tobey Maguire e Sam Raimi le porte di casa Marvel potrebbero riaprirsi presto.