Sony vuole espandere il suo mercato degli anime anche su PlayStation

Nelle scorse ore Sony ha dichiarato le sue volontà di espandersi nel mercato degli anime, e per farlo userà anche il mondo dei videogiochi.

Simone Schiavi
Di
Simone Schiavi
Un giovane sonaro che sa prendere seriamente solamente pochi giochi. Sin dai suoi primi anni di vita si è imbattuto all’interno del mondo videoludico, anche se...
News
Lettura da 2 minuti

Sony è passata lentamente dall’elettronica di consumo all’intrattenimento negli ultimi dieci anni e mira ad aggiungere proprio il tanto seguito universo degli anime come quarto pilastro principale, insieme a musica, film e, naturalmente, i videogiochi. Il gigante giapponese ha già un considerevole reparto anime, con la sussidiaria Aniplex che supervisiona la serie Demon Slayer che ha preso d’assalto il suo mercato interno. A questo punto, la società intende unificare le sue attività di intrattenimento per contribuire a spingere la sua iniziativa sugli anime, con nuovi videogiochi che faranno parte del suo tentativo.

CyberConnect2 è stato anche reclutato per creare un gioco con licenza per PlayStation 4 ispirato a Demon Slayer, che sarà però pubblicato da Aniplex nel 2021. In effetti, Sony è chiaramente in una posizione unica per poter raggiungere il successo in questo seguito settore: l’azienda infatti possiede già Funimation, il più grande distributore di anime negli Stati Uniti, così come Animax Broadcast Japan, che è il più grande canale di anime pay-to-view del Giappone. A quanto pare, manchiamo ancora noi! Oltre a ciò, Sony ritiene che un prodotto di successo possa portare a un’elevata spesa dei consumatori per proprietà intellettuali, rimanendo interamente di proprietà. Sony Music, ad esempio, ha già una sua etichetta dedicata alla distribuzione delle colonne sonore.

Inoltre, sappiamo bene che l’azienda ha in passato investito nella piattaforma di streaming cinese Bilibili per aiutare a sollevare un possibile mercato lì, e recentemente ha investito anche in Epic Games, che potrebbe portare a contenuti promozionali crossover nella categoria dei free-to-play. Sarà interessante vedere che impatto avranno questi sforzi e se porteranno ad un aumento effettivo delle vendite dei videogiochi a tema anime sulle piattaforme targate PlayStation. Sapevate che il Visual Studio Art di Sony Interactive Entertainment, con sede a San Diego sta attualmente cercando del nuovo personale per la creazione di un nuovo titolo di azione/avventura in terza persona?

Condividi l'articolo
Un giovane sonaro che sa prendere seriamente solamente pochi giochi. Sin dai suoi primi anni di vita si è imbattuto all’interno del mondo videoludico, anche se la sua seconda passione sono le serie TV ed i supereroi Marvel. Quando non sa cosa fare si mette a smanettare sui computer, fallendo miseramente nella sua impresa.