Sony e Tencent acquisiscono parte di FromSoftware

Sony Interactive Entertainment e Tencent acquistano assieme il 30 % delle azioni FromSoftware, dopo Kadogawa ne sono i maggiori possessori.

Daniele Ferraro
Di
Daniele Ferraro
Appassionato a qualunque sfaccettatura della cultura pop si avvicina al mondo dei videogiochi con il Game Boy Advance. Cresciuto catturando centinaia di Pokémon e risolvendo tutti...
News
Lettura da 2 minuti

FromSoftware è probabilmente una delle aziende produttrici di videogiochi al momento maggiormente conosciute, avendo nel suo parco titoli giochi come la trilogia di Dark Souls, Bloodborn e il più recente Elden Ring è universalmente riconosciuta come la società che ha messo al mondo il genere souls like. Grandi progetti però, soprattutto in questo periodo storico, necessitano di grandi fondi ed è proprio per questo che FromSoftware si è ritrovata a vendere il 30 % delle sue azioni a Sony Interactive Entertainment e Tencent.
fsÈ la compagnia stessa infatti, a dichiarare che il suo principale focus è la produzione di IP di qualità e, sul lungo termine, una collaborazione con potenti terze parti come Sixjoy e SIE non può far altro che giovare. Le azioni di FromSoftware sono ora quindi divise in tre grandi investitori; Kadogawa, con il suo 69.66 %, resta il maggiore possessore di azioni From, è poi seguito da Tencent con il 16.25 % e Sony Interactive Entertainment con il 14.09 %.

Kadogawa ha già dichiarato di non essere disposto a vendere la sua parte e, vedendo i chiarissimi piani di FromSowtware, è più che comprensibile. From ha infatti detto che sfrutterà le maggiori possibilità ora ottenute per creare IP più potenti ed ottenere uno spazio maggiore nel mercato globale espandendosi, grazie a Tencent, anche nella realtà mobile e, con l’aiuto di SIE, spera di conquistare in particolare i cuori della community cinese. Ottime premesse insomma da parte di FromSoftware che, finora, non ci ha mai deluso. Non ci resta quindi che attendere con ansia le sue prossime mosse.

Condividi l'articolo
Appassionato a qualunque sfaccettatura della cultura pop si avvicina al mondo dei videogiochi con il Game Boy Advance. Cresciuto catturando centinaia di Pokémon e risolvendo tutti gli enigmi affrontati dal Professor Layton ha poi fatto di quella passione una delle sue ragioni di vita.