I fuochi d’artificio estivi, oggi, vestiranno le tinte azzurre di Sony ora che la compagnia nipponica ha svelato i suoi dati di vendita, che vedono un numero folle di abbonati a PlayStation Plus, anche se purtroppo questo è diminuito. L’azienda ha infatti tirato le somme per primo trimestre dell’anno fiscale (che si conclude sempre in primavera, ndt) 2021, fornendo numeri incoraggianti.
Il colloquio con gli azionisti ha svelato infatti che le spedizioni di PlayStation 5 hanno raggiunto la soglia dei dieci milioni nel mese di giugno, rispetto al tempo impiegato da PS4 per fare le stesse cifre. Le vendite dirette ai consumatori hanno agevolato molto i consumatori, nonostante il costante esaurimento scorte.
I dati di vendita di Sony passano poi dalla console agli abbonati a PlayStation Plus, che hanno raggiunto quota 46,3 milioni rispetto ai 45 dello scorso anno, un milione in meno rispetto però al primo trimeste. Gli utenti attivi ogni mese sono scesi a 104 milioni dopo aver toccato la soglia dei 114, con 64,6 milioni di giochi venduti (dieci dei quali di prime parti, il 71% in digitale).
Gli introiti trimestrali sono saliti del 15%, raggiungendo i 20,6 miliardi di dollari. Il reddito operativo è salito del 26%, salendo a 2,56 miliardi. Il guadagno dei servizi online è salito del 2% mentre i profitti sono scesi del 33%. I costi di vendita di PS5 sono alti, per un minor numero di software di terze parti.
Sony FY2021 Q1:
PlayStation Plus subscribers reached 46.3M in Q1. Compared to 45M last year.
Monthly Active Users as of June down to 104M from 114M.
PS4/PS5 full game software reached 63.6M, 10.5M of which are 1st party.
71% digital download ratio.https://t.co/BmKyqTN7nq pic.twitter.com/MtDZRSrArj
— Dom (@DomsPlaying) August 4, 2021
Sebbene le spedizioni siano indietro rispetto ai ritmi di PS4, gli introiti sono comunque saliti sopra i 5,62 miliardi di dollari nel trimestre conclusosi a giugno 2021. Si tratta fondamentalmente di un record, dopo l’ultimo primo trimestre (inteso come il primo dell’ultimo anno, ndt) che si è chiuso alla notevole quota di 5,54 miliardi. Questo conclude un altro incontro con gli azionisti.
Non riportiamo spesso i risultati finanziari, ma questi numeri danno peso alle parole di Jim Ryan quando ha definito quello di PlayStation 5 il lancio più grande di sempre da quando Sony è nel mercato console. Semplicemente la pandemia ha contribuito a tarpare parzialmente le ali alla next-gen di casa Sony, senza mai riuscirci del tutto.
I numeri di PlayStation Plus non sono particolarmente incoraggianti, ma resta ancora da vedere se la ricerca di personale da parte di Team Asobi porterà effettivamente ad un ritorno in grande stile di PlayStation Home.