Sony Mobile: il futuro del marchio dipende dalla telefonia!

Tiziano Sbrozzi
Di Tiziano Sbrozzi - Senior Editor News Lettura da 4 minuti

Sony Mobile in grossa crisi!

sony

Non avrei certo mai pensato di scrivere tale articolo ma per dovere di cronaca mi trovo costretto a dire quanto non vorrei: Sony Mobile è in forte crisi! Lo rivelano i dati finanziari, la compagnia e gli analisti di mercato: la compagnia ha bisogno di una svolta! Andiamo con ordine: non tutti sanno oggi che Sony era negli anni 80 e 90 il colosso “di casa” nel senso che era praticamente ovunque negli elettrodomestici di consumo quali la TV Trinitron e il mitico Walkman; Sony era anche una grande presenza nel mercato del PC finche non ha venduto recentemente il marchio Vaio.

Come direbbe il Joker di Nolan:

“[…]ma che vi è successo? Vi sono cadute le palle?!”

In un certo senso si, in un altro no: sono arrivate le compagnie coreane come Samsung ed LG che stanno dominando il mercato dei TV forti di un prezzo più basso. Troppi sono i rivali e scarsa la gestione:

“E’ una questione di gestione; non è strutturata come una società che si muove agilmente per mantenere vive queste divisioni: penso che sia davvero impantanata nella burocrazia e nelle guerre di territorio, come da chi riceve quali risorse”. IHS Wayne Lam.

Altri sostengono che il problema è lo stesso che riscontrarono altri marchi come Microsoft e BlackBerry:

“Sony ha sofferto di una mancanza di buon marketing, come successe a Nokia: è diventata troppo ossessionata da creare nuovi prodotti piuttosto che far sapere ai suoi utenti che stanno usando il miglior telefono sul mercato”. Patrick Moorhead, analista di Moor Insights & Strategy

Mentre fino al 2012, Sony Xperia T era presente in film come Skyfall, mentre le rivali hanno preferito pubblicare pubblicità a macchia d’olio, abbandonando la pubblicità cinematografica!

“Non c’è paragone sul marchio. Il marchio Sony è la cosa più vicina ad Apple quando si tratta di carisma”. Kantar Worldpanel Carolina Milanesi

La qualità non manca: batterie e fotocamere di Sony Mobile sono tra le migliori in commerci, tanto che molti di voi non sapranno che le lenti delle fotocamere Samsung o LG sono prodotte da Sony! Quale potrebbe essere dunque la mossa giusta? Certamente quella di andare avanti nel tempo: mossa già fatta con i TV 4k e con la possibilità di streammare i giochi di Sony PlayStation 4 su cellulari. Una cosa è chiara e ce la spiega Milanesi:

“Non esiste una vera possibilità di uscire dal mercato dei cellulari, è la chiave per un ecosistema più ampio: Sony è già uscita dal mercato PC – che era la cosa giusta da fare – ma non possono permettersi di uscire anche da smartphone e tablet! Questi oggetti sono sempre più legati ad ogni altro dispositivo che usiamo”.

Va anche detto che nello scorso anno, Sony ha lanciato tre prodotti di fascia alta: marzo fu Xperia Z2 e Ottobre Z3. Il programma che adesso pare abbiano in mente in Sony Mobile sia di licenziare il 30% degli addetti ai lavori e di allungare il ciclo di vita dei prodotti: non ci dimentichiamo che Sony è stata la prima compagnia a rendere impermeabile i suoi prodotti di telefonia e tablet!

“C’è sicuramente un’opportunità per Sony per ridurre i costi di ricerca e sviluppo e investirli per nuovi prodotti, perché possono solo riciclare questi componenti: è un segno dei tempi, cercare di ridurre i costi e sostenere la redditività ottenendo prodotti sempre migliori”. Lam

Staremo a vedere come se la caverà il colosso giapponese!

TAG:
Condividi l'articolo
Senior Editor
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona si definisca non solo dalle azioni ma dalle scelte che compie. Saper scegliere è un'arte fine che va coltivata.