Super Smash Bros Club #12

Gianluca "Gianz" Bianchini
Di
Gianluca "Gianz" Bianchini
Gioco da ormai 15 e passa anni ai videogames, il più dei quali sono stati titoli di Nintendo. Ma ho anche giocato spesso alle saghe divenute...
Rubriche
Lettura da 14 minuti

Buona serata a tutti i naviganti, e ben tornati all’appuntamento settimanale con Super Smash Bros. Club! Oggi faremo il punto della situazione riguardo a quattro personaggi che debuttarono ormai sei anni fa in Brawl, ovvero Pit, Wario e Olimar ! Come saranno cambiati  rispetto al passato? Scopriamolo insieme!

Wario

Wario(1991)

Serie di appartenenza : Wario Ware inc.

Prima apparizione in SSB : Brawl (Wii)

Stato: sbloccabile

Nata come nemesi di Mario ai tempi di Super Mario Land per il vecchio Game Boy, Wario ha pian piano acquistato popolarità, potendo in seguito vantare di una serie di platform con lui come protagonista ( Wario Land) ma soprattutto la serie Wario Ware, da cui il personaggio presente in Smash sembra prendere spunto, se non altro per l’abbigliamento da centauro!

In Brawl, Wario era uno dei personaggi più utlizzati nel competitivo, questo perchè poteva contare su un approccio abbastanza sicuro anche e soprattutto con avversari che usano armi a distanza. Ciò era possibile se metteva su strada la sua motocicletta, la sua mossa speciale laterale, che gli permetteva di raggiungere indisturbato il nemico, oltre di mettergli una buona dose di pressione. La grande differenza in questo episodio è proprio in questa mossa, che, più di ogni altra, sembra essere cambiata in quanto a proprietà e possiblità. Innanzitutto,ora è più facile per gli avversari fermare la moto, non avendo più alcuna priorità sugli attacchi, ma la buona notizia è che Wario  adesso può tranquillamente gironzolare per l’arena con la sua moto senza doversi preoccupare del suo equilibrio, è infatti IMPOSSIBILE che Wario lasci la sua moto cadendo da essa.

Usate questa mossa soprattutto per impegnare il nemico a terra, un modo per incastrare l’avverario è quello di saltare via dalla moto in corsa e poi usare la D-air su di lui, poichè probabilmente cercherà di saltare la moto in arrivo. Ovviamente, come in Brawl, se la moto è lasciata incustodita non potrete usarla finchè non la riacchiappate, am attenzione, poichè anche l’avversario può sollevarla per lanciarvela addosso. un buon modo per riprendere la proprietà del veicolo è usare la mossa speciale standard di Wario, una zannata che vi permetterà di inghiottire avversari ma anche oggetti e proiettili, i primi dei quali, spesso, vi ripristineranno qualche percentuale nel dannometro.

Inoltre, ogni cosa ingurgitata o masticata dal panzone giallo, aiuterà a caricare la mossa più letale di Wario, ovvero la sua scorreggia! Già, avete ben capito, lui sconfigge i nemici a suon di flatulenze! Ma non può farle a iosa, la mossa ha bisogno di un cool down di almeno 1 minuto e 50 per avere il massimo della potenza, ma ciò può essere leggermente diminuito se si comincia a masticare qualcosa. La mossa lancia lontano e può mettere KO gli avversari anche sotto il 70%, cosa che la rende una formidabile opzione soprattutto se impiegata su una moltitudine di avversari. D’altro canto, può servire anche come recovery, visto che può lanciare Wario in aria per una ragguardevole distanza.

Sebbene sia di fatto un peso massimo, Wario possiede una delle migliori moblità nei salti, potendo cambiare direzione molto facilmente durante la caduta, rendendolo un possibile crack per molti personaggi che in aria fanno le loro fortune, può contare in oltre su delle mosse aeree molto veloci e difficili da evitare se si sta troppo vicini a lui e a delle prese molto potenti, soprattutto quella frontale e quella alle spalle. La sua più grande carenza però è nella sua capacità di recupero: la sua recovery primaria infatti non è tra le migliori, ciò può essere compensata sia dall’olezzo proveniente dal sedere, sia dal saltare dalla sua motocicletta, ma entrambi sono sin troppo circostanziali per essere affidabili. Inoltre, tenete a mente che personaggi con buona portata come Marth avranno sempre un pò di vantaggio su di lui.

Se rompete una sfera smash, Wario potrà camuffarsi da Wario Man, potenziandolo notevolmente in tutti gli attributi e aumentando la pericolosità di ogni suo attacco, questo a discapito di una capacità di controllo della sua moto leggeremente diminuita, perciò siate attenti a dove e come usate questa mossa!

Pit

Pit(1986)

Serie di appartenenza : Kid Icarus

Prima apparizione in SSB : Brawl (Wii)

Stato: disponibile

Dopo che il team Sora (con a capo proprio Sakurai) ha rimaneggiato il mondo di Pit in Kid Icarus Uprising, era doveroso aspettarsi dei cambiamenti  riguardanti l’angelo preferito di Palutena, e così è stato!

La maggiore critica che si poteva muovere al ragazzo alato era quella di non possedere tantissime mosse da KO, anzi, per essere mortalmente più precisi, ne aveva soltanto due, la B-air e il suo Smash laterale, un pò pochine! A discapito di ciò però, Pit aveva, ed ha ancora, uno dei proiettili più infami del gioco ovvero l’arco di palutena, un proiettile veloce sia quando è scoccato che nel caricamento, copre praticamente tutta l’arena e può anche essere guidata in traiettorie meno lineari dal giocatore, sebbene non possa essere proprio “telecomandato”.

Per ovviare alla carenza descritta sopra, Pit ora ha una nuova B laterale, il braccio Uppercut! Questa mossa è molto simile al Raptor Boost di Falcon, ma con in più la possibilità inedita di resistere ai lanci durante la carica verso l’avversario, oltre a poter riflettere i proiettili grazie al braccio, sebbene quest’ultima abilità serve più a difendersi che non ad attaccare. Questa mossa può essere pericolosa, soprattutto come soluzione in situazioni di stallo.

Per respingere i proiettili potete rivolgervi alla mossa speciale bassa, poichè vi fornirà di un riflettore dalla discreta durata e capace di proteggervi anche dall’attacco ravvicinato persino alle spalle! Anche la sua recovery è cambiata, infatti Pit non ha più le ali di Icaro, la recovery OP di Brawl, ma il dono del volo, una recovery leggermente più debole ma comunque molto solida, in grado di salvarvi da parecchie situazioni e anche difficile da intercettare per una tech. Ciò però si traduce con una possibilità inferiore di controllarla, in quanto spesso non riuscirete a raggiungere l’appiglio del bordo facilmente, cosa troppo utile nei combattimenti “For Glory”.

Pit è comunque un personaggio con cui potete condurre una lotta senza incorrere in troppi rischi, certo questo allunga mortalmente la partita ma la pazienza saprà ricompensarvi. La startegia base è quella di fiaccare l’avversario con le freccie, cercando di rimanere sempre ai lati delle arene per rendere difficoltoso l’approccio verso di voi, così, quando il nemico inizierà ad accorciare le distanze (prima o poi capita), in quel momento avete molte possibilità, tra cui il braccio uppercut. Ponete molta attenzione a quando il nemico cerca di schivare le freccie saltando, quello è un ottimo momento per passare ad un’ offensiva aerea, dove Pit non perde quasi mai il confronto potendo contare su attacchi dalla portata straordinaria e che lo lasciano fuori da collisioni indesiderate. Siate comunque attenti a non voler incidere troppo nelle contese, poichè al minimo errore la punizione potrebbe essere micidiale, soprattutto con gente che in aria può permettersi il lusso di rimanerci, come Dedede, Jigglypuff o Kirby.

Infine, per lo Smash Finale Pit da sfogo a tutta la sua rabbia repressa sfoderando i tre tesori sacri di Uprising per un’assalto aggressivo e implacabile, oltre che difficilissimo da evitare se fatto partire dalla posizione giusta, perciò siatef furbi e non utilizzatelo subito dopo aver sapccato la sfera, ma cercate di ottenerne il massimo vantaggio soprattutto in arene non piccole.

 

Pikmin e Olimar

Olimar(2001)

Serie di appartenenza : Pikmin

Prima apparizione in SSB : Brawl (Wii)

Stato: disponibile

Su Wii U è uscito l’anno scorso il terzo capitolo di Pikmin, la versione “Nintendo” degli strategici in tempo reale. Il gioco è basato sull’allevare un piccolo esercito di esserini che popolano il pianeta su cui è atterrato Olimar ( nel 3 è una squadra intera ad atterrare, a dir la verità…), chiamati appunto Pikmin, che hanno diverse proprietà a seconda del colore che hanno.

Il moveset di Olimar ruota attorno all’uso dei Pikmin, un pò come Rosalinda con il suo sfavillotto, ma qui siamo a livelli da sindrome ossessiva : infatti il buon capitano non può assolutamente nulla se non ha alle sue spalle almeno uno dei suoi assistenti alieni. Per questo, le sue B moves servono quasi esclusivamente a gestire questo mucchio di esserini. con B si raccolgono fino a 3 Pikmin disposti nel seguente ordine:

  1. Rosso; questo Pikmin ha come elemento il fuoco: gli attacchi con questo attributo non gli fanno assolutamente niente, è il pikmin che probabilmente userete di più.
  2. Giallo; resistente all’elettricità, il giallo può inoltre essere lanciato più lontano, efficace anche contro avversari che usano molti attacchi a distanza come Link o Samus.
  3.  Blu; il blu è invece più utile se vi sta accanto, soprattutto per gli attacchi smash, è resistente al ghiaccio
  4. Bianco; il Pikmin più pericoloso ma al tempo stesso più fragile : questo piccoletto quando si attacca al nemico può far salire molto rapidamente il dannometro, ma ha una presa molto debole e può essere fatto fuori facilmente. Negli attacchi Smash  è forse il migliore.
  5. Viola ; l’ultimo pikmin non si aggrappa al nemico essendo molto pesante, ma all’urto può lanciare via gli avversari. Ottimo come “colpo finale” e infatti si trova alla fine della coda, da notare specialmente la difficoltà nel seguire Olimar e la facilità con cui spesso rompe le fila e rimane isolato dal resto del gruppo. Difficile da gestire ma molto efficace quando si usano le aeree di Olimar.

Questo quintetto, che può essere lanciato con B laterale, può essere anche riordinato, potendo rimescolare la truppa per avere effetti migliori sulla lotta. Il mio consiglio è di usare spesso dalla distanza il Rosso e il Giallo, tenersi strettissimo i Bianchi e usare come soluzione da vicino quello Blu e quello Viola. Avendone però solo 3 pronti, spesso potreste finire a corto di mostriciattoli, cercate di non rimanere sguarniti a lungo, poichè altrimenti Olimar è innocuo. Vi consiglio caldamente di usare subito il Viola quando vi capita perchè nella recovery di Olimar, più pikmin trasportate più avrete problemi nel raggiungere la salvezza. In aria cercate di avere sottomano sempre i Pikmin giusti, potreste essere letali in alcune circostanze.

La grossa lacuna di Olimar sta proprio nella sua dipendenza dai suoi sottoposti: se lasciato senza pikmin, Olimar riusicrà a compiere solo 2 mosse, un pò pochine! Ciò che però rende Olimar un personaggio temibile è la perfetta mescolanza di mosse da KO con la capacità di accumulare danni, sebbene, non potendo contare più sulla squadra da 6 che aveva in Brawl, le sue debolezze potrebbero essere più acute di prima, infatti il capitano di Hocotate è molto leggero e facile da mandare KO.

Nel suo Smash Finale, Olimar torna sulla navicella in orbita mentre nel terreno, grandi gruppi di Coleti e altre bestie notturne fanno a polpette gli avversari nello stage. Quando però riatterra il razzo di Olimar, quest’ultimo esplode e nella deflagrazione scaglia gli avversari in tutte le direzioni!

Condividi l'articolo
Gioco da ormai 15 e passa anni ai videogames, il più dei quali sono stati titoli di Nintendo. Ma ho anche giocato spesso alle saghe divenute classiche anche nella scorsa generazione appartenenti ad altre piattaforme. Ma Zelda rimane Zelda, una fetta del mio cuore c'ha la triforza disegnata sopra.