Il presidente di Sony Worldwide Studios, Shuhei Yoshida, ha spiegato in un’intervista fatta da The Verge della concorrenza che avrebbe PlayStation VR in ambito della realtà virtuale, in particolar modo con i blasonati Oculus Rift e HTC Vive. A quanto pare, lui vede tale scenario in modo positivo e non come una sorta di rivalità accesa.
In sintesi alcune delle parole del presidente nell’intervista.
“Non vogliamo scontrarci con Oculus e Vive; anzi, l’obiettivo è quello di darci una mano a vicenda per fare in modo che sempre più persone possano avvicinarsi alla realtà virtuale. Ogni volta che uno di noi partecipa a una fiera o agli eventi, cercando di catturare l’attenzione della gente, in realtà sta fortemente offrendo un aiuto anche agli altri in modo da allargare il panorama della realtà virtuale. Sono contento all’idea di veder uscire HTC Vive e Oculus Rift nelle prossime settimane e sono sicuro che il lancio dei due visori ci darà una grossa mano. Diciamo che non si deve per forza cominciare con PlayStation VR. Una persona può anche provare per la prima volta HTC Vive e, se questa ne rimane entusiasta, rappresenta un’ottima notizia per tutti noi. Ciò equivale a un modo di aiutarsi e a diffondere sempre di più la passione e l’interesse per la realtà virtuale in ambito gaming”.
E voi cosa ne pensate? Potrà mai PlayStation VR sbaragliare questa concorrenza tale che Shuhei Yoshida la vede piuttosto come una sorta di scambio di favori?