Shannen Doherty: addio all’iconica Prue di Streghe

Shannen Doherty è morta all'età di 53 anni. L'attrice era nota per i suoi ruoli in serie cult come Beverly Hills, 90210 e Streghe.

Paolo Saccuzzo
Di
Paolo Saccuzzo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme,...
- Staff Writer
News
Lettura da 4 minuti

Shannen Doherty, nota per i suoi ruoli in serie cult come Beverly Hills, 90210 e Streghe, è morta nella giornata di ieri, 13 luglio 2024, all’età di 53 anni. L’attrice lottava dal 2015 contro il cancro al seno.

La triste notizia è stata data dalla portavoce dell’attrice, Leslie Sloane, la quale ha dichiarato quanto segue:

È con il cuore a pezzi che confermo la scomparsa dell’attrice Shannen Doherty. Sabato 13 luglio, ha perso la sua battaglia contro il cancro dopo molti anni di lotta contro questa malattia. La devota figlia, sorella, zia e amica era circondata dai suoi cari e dal suo cane, Bowie. La famiglia chiede privacy in questo momento, così da poter elaborare il lutto in pace.

Doherty è diventata famosa nel 1990 nel ruolo di Brenda Walsh nella serie Beverly Hills, 90210 della Fox. L’attrice apparve in 111 episodi prima di lasciare la serie alla fine della quarta stagione, probabilmente a causa di alcuni attriti con altri membri del cast. La serie è tornata in auge con due revival, uno rilasciato nel 2008 (90210) e uno nel 2019 (BH90210). Shannen Doherty apparve in entrambi i revival.

In seguito al suo abbandono da Beverly Hills, 90210, nel 1998 l’attrice ottenne il ruolo di Prue Halliwell nella serie TV Streghe (Charmed in originale). La serie a tema soprannaturale vedeva protagoniste tre sorelle che scoprono di essere streghe, dovendo di conseguenza lavorare insieme per fronteggiare le forze del male.

Tra la seconda e la terza stagione, Shannen Doherty diresse tre episodi della serie: Desideri pericolosi, I fantasmi del west e Il segreto svelato, ovvero l’ultimo episodio in cui è apparsa. Il suo personaggio è stato ucciso quando ha lasciato la serie alla fine della terza stagione.

Nata a Memphis, nel Tennessee, Doherty si trasferì a Los Angeles con la sua famiglia da bambina e iniziò a recitare all’età di 10 anni con un ruolo nella serie I ragazzi di padre Murphy. L’attore Michael Landon la notò e la scelse per il ruolo di Jenny Wilder nella serie La casa nella prateria all’età di 11 anni.

Come detto in apertura d’articolo, all’attrice venne diagnosticato un tumore al seno nel febbraio 2015 e nel 2017 dichiarò di essere in remissione. Ma nel 2019 il tumore tornò, diffondendosi anche in altre parti del corpo.

Nonostante la malattia continuò a lavorare, sia al cinema che sul piccolo schermo, conducendo inoltre un podcast, Let’s Be Clear With Shannen Doherty, in cui ha parlato della sua carriera e di come il tumore al seno abbia avuto un impatto sulla sua vita.

Nel giugno 2023 affermò di essere stata sottoposta a radioterapia per un cancro che si era diffuso al cervello.

In conclusione non possiamo fare altro se non rivolgere le nostre più sentite condoglianze a tutti gli amici e familiari di Shannen Doherty.

Condividi l'articolo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.