Sebastien Loeb Rally Evo – Recensione

Deniz "KHmaster" Septar
Di
Deniz "KHmaster" Septar
Nato con il GameBoy Color e la PlayStation 1, cresciuto con ogni console fino ad oggi. Un nostalgico dei più vecchi titoli e un grande appassionato...
Recensioni
Lettura da 6 minuti
7.9
Sebastien Loeb Rally Evo

Milestone, famosa azienda milanese nella produzione della saga WRC, che ha accontentato numerosi fan della saga nei suoi anni. Ora, con la licenza ufficiale che è passata alla Big Ben Interactive, Milestone ha voluto fortemente continuare a sviluppare la sua idea videoludica e dunque lavorare su titoli dedicati al mondo Rally, portando alla luce un nuovo titolo col nome di Sebastien Loeb Rally Evo.

Sebastien Loeb Rally Evo

Più contenuti

I contenuti, con la svanita pressione sopratutto responsabilità della licenza WRC, hanno portato in dono al titolo una buona dose di intrattenimento e sopratutto di divertimento che difficilmente porta alla noia; analizziamoli assieme:

Modalità Carriera: come suggerisce il nome riguarda il gioco offline. Prima di tutto sarà possibile creare il nostro pilota con nome e cognome (tipologia del casco e della tuta) e in particolare una descrizione di noi stessi, inoltre potremo creare il nostro Team scegliendo il logo e le livree e la vettura con cui ci lanceremo nel mondo del rally. La carriera sarà ovviamente una scalata verso le maggiori categorie, importante sarà l’obbiettivo di aggiudicarci maggiori vittore per scalare una classifica mondiale piloti, in modo tale da aumentare la nostra reputazione, guadagnare crediti da spendere per le vetture, e poter partecipare a numerose modalità ed essere invitati ad eventi speciali. Ma non solo, crescendo come pilota e scalando la classifica mondiale piloti, potremmo essere scelti dal campione del mondo e leggenda Sebastien Loeb, così da poter essere sponsorizzati e correre per il suo team. La modalità carriera è molto “malleabile”, e potrete provare sempre qualcosa di nuovo, partecipando alle gare da debuttante fino alla partecipazione ad eventi unici come “esclusive vetture anni 90”.

Test Drive: questa modalità è un’ottima novità da parte della Milestone. Avendo creato il nostro team, avremo a disposizione la nostra sede per modificare l’auto. In particolare avremo a disposizione ben due tracciati privati (un circuito asfaltato ed uno sterrato), dove ci potremo divertire a testare le nostre auto e imparare nuove tecniche di guida.

1

Sebastien Loeb Experience: Per tutti gli appassionati, non solo del mondo rally, ma soprattutto per coloro che hanno tifato per anni il loro campione del cuore, la Milestone ha creato una modalità decisamente unica. Come suggerisce il nome, questa modalità sarà un archivio dei momenti più importanti della vita di Sebastien Loeb, dove potremo ripercorre tutta la sua carriera, dal primo debutto fino alle sue ultime e più grandi vittorie e al famoso record battuto nella Pikes Peak. Chicca che appassionerà tutti gli amanti della saga, ad ogni momento della vita che andremo a selezionare, ci verrà mostrato un documentario inedito dove vedremo Sebastien Loeb che ci spiegherà ogni sfumatura di quegli anni, con foto inedite e molto altro.

Partita Veloce: Niente di più semplice, scegliere la modalità, tracciato e vettura per godersi un po’ di sano allenamento.

2

Sfumature di Rally

Anche senza la licenza WRC la Milestone è riuscita a variare tra le modalità disponibili, dando così opportunità a tutti di conoscere o approfondire modalità importanti nel mondo delle corse automobilistiche come:

Rally

Rally Cross

Pikes Peak

Prova Cronometrata

Grandi novità anche sul fronte Auto, vedremo che in questo nuovo titolo, non avremo solo a disposizione le nuove o le più recenti vetture da rally, ma avremo a disposizione delle grandi tipologie di auto. Potremo trovare le auto più recenti come la Polo R, ma troveremo anche le meravigliose auto d’epoca che hanno fatto la storia nel mondo del rally, come la famosa Lancia Delta HF o la Subaru Impreza.3

Importante è anche la cura con cui sono stati realizzati i tracciati, più di 300 km di strade e un numero di tappe speciali nettamente migliorato rispetto al passato, con location da mozzafiato. Il tutto realizzato nei minimi dettagli grazie alla collaborazione con Garmin, che si sono dedicati alla rappresentazione grafica e ricostruzione dettagliata di ogni strada presente nel gioco.

3, 2, 1 GO GO GO!

Come spiegato nelle precedenti voci, avete potuto notare che questo nuovo gioco vi catapulterà nei veri e più vivi momenti di un pilota, che sia di rally o di altre categorie. Come nella realtà anche qui per abituarvi ad ogni tipologia di vettura e tracciato, dovrete impegnarvi e provare il più possibile, essendo un titolo portato maggiormente alla simulazione.

Nel mondo rally per diventare campioni, non è importante solo il pilota, ma tanto quanto è importante il pilota lo è anche il copilota. La Milestome su quest’ultimo ci si è impegnata molto cercando di mantenere il più possibile il gioco su una linea più realistica, inserendo tutti i comandi vocali reali del rally. Quindi starà a noi imparare ogni singolo comando e significato (contenuti nel gioco) per poter correre al meglio.

Le condizioni metereologiche che ci troveremo ad affrontare ad ogni gara non saranno dinamiche, ma cambieranno a seconda del tracciato. In compenso la gestione del comparto luci sulla vettura e sul tracciato è gestita in modo decisamente ottimo, anche se non uno dei migliori.

Sebastien Loeb Rally Evo
7.9
Voto 7.9
Condividi l'articolo
Nato con il GameBoy Color e la PlayStation 1, cresciuto con ogni console fino ad oggi. Un nostalgico dei più vecchi titoli e un grande appassionato delle innovazioni. Divide la sua vita da gamer tra: WoW, FPS, Adventure e gli Indie.