Rockstar North: GTA Online in cima ai pensieri

Simone Lelli
Di
Simone Lelli
Editor in Chief
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri...
- Editor in Chief
News
Lettura da 6 minuti

Los Santos, terra delle grandi opportunità, è stata creata da Rockstar North sapendo fin dal principio che sarebbe cambiata con il corso del tempo. Non è stato facile all’inizio, ma grazie ai continui aggiornamenti che sono stati fatti, la comunità dei giocatori di Grand Theft Auto V è cresciuta… e stiamo parlando di otto milioni di collegamenti settimanali.

Chi beneficerà degli eventi Freemode sono gli utenti di Xbox One, PS4 e PC. Ma cosa ci riserverà il futuro? A fare chiarezza su ciò ci ha pensato Imran Sarwar, director design di Rockstar North.

 

rsggtavngscreenshot147jpg-37b97d_960w

Grand Theft Auto Online ha modificato il flusso di sviluppo rispetto a quello a cui eravamo abituati e abbiamo avuto tutti qualcosa di nuovo da imparare. Passare al lavoro su un gioco online in continua evoluzione significa perdere molte delle pause nella produzione: siamo costantemente al lavoro per produrre nuovi contenuti per GTA Online, oltre a tutto il resto su cui stiamo lavorando. Siamo stati molto interessati, per molto tempo, all’idea del multiplayer online e con il modo in cui si è evoluta la natura di GTA Online, abbiamo potuto mettere in pratica molte delle nostre idee. È stata un’esperienza fantastica. Il successo di GTA Online ci rende in grado di lavorare su molto altro, in futuro, perché abbiamo imparato parecchio e abbiamo tirato fuori parecchie nuove idee per altri giochi possibili.

Le console old gen nel dimenticatoio!

Chi purtroppo non beneficeranno del Freemode sono PlayStation 3 e Xbox 360. Il motivo? Curare l’aspetto tecnico e puntare sulla tecnologia di adesso, cosa che le nostre care vecchie console non hanno,

Il motivo principale è una questione di memoria. Aggiungiamo continuamente nuovi oggetti, con ogni nuovo aggiornamento, e dopo un anno di GTA Online eravamo ai limiti fisici di memoria delle vecchie console. Ci siamo trovati praticamente senza più spazio dopo il lancio delle rapine, ma con qualche trovata creativa di programmazione siamo riusciti a infilare qualche altro aggiornamento, cosa che ci ha permesso di tirare fino ai due aggiornamenti Ill Gotten Gains, ma non possiamo aggiungere altro di significativo senza mettere a rischio la stabilità dell’intera esperienza online.

A caccia di bestie per la città!

 

freemode-events-are-gta-onlines-biggest-change-sin_2a25.1920

Una delle novità più divertenti è la Caccia alla Bestia, dove un giocatore si trasformerà in un lupo mannaro e dovrà raggiungere dei checkpoint sulla mappa. I giocatori dovranno collaborare per trovarlo poichè sarà invisibile sulla mappa ma avrà tempo 10 secondi grazie ai vari checkpoint.

Un giorno, durante uno dei playtest di GTA Online che facciamo tra i vari studi, sentivamo qualcuno che respirava pesantemente e grugniva nel microfono… una cosa che è sicuramente capitata a chiunque giochi online. Nessuno sapeva chi fosse, quindi ci siamo concentrati sul provare a scovarlo. E da lì è nata l’idea di una modalità che si basi su indicazioni sonore per scovare un mostro in giro per la città… così è nata la bestia.

Il futuro di GTA Online!

Con ben otto milioni di utenti collegati a settimana, la domanda è d’obbligo: Quale sarà il prossimo passo della Rockstar?

Al momento non ci siamo posti una scadenza specifica. Fino a che la gente continuerà a giocare e a divertirsi, continueremo a produrre contenuti e far evolvere l’esperienza. Abbiamo ancora una tonnellata di idee che vorremmo portare a compimento nel gioco e vogliamo continuare ad estendere i limiti di ciò che è possibile fare.

Mantenere gli aggiornamenti di GTA Online gratuiti e accessibili a tutti ci permette di tenere unita la base di giocatori mentre facciamo evolvere il gioco. Riteniamo che questo approccio offra all’intera comunità il miglior numero di opzioni su come affrontare il gioco tutti assieme. La cosa più importante è che il gioco risulti divertente e i giocatori lo possano condividere con tutti i loro amici: gli aggiornamenti devono essere gratuiti e facoltativi.

Le rapine hanno avuto un successo clamoroso e hanno rivitalizzato la comunità di GTA Online. Incoraggiano la gente a giocare assieme e offrono la possibilità di guadagnare un sacco di soldi. Ma come abbiamo già detto in passato, si sono anche rivelate molto più difficili da realizzare di quanto pensassimo inizialmente e ci sono voluti parecchi tentativi per ottenere i design che abbiamo poi pubblicato… ma crediamo che ne sia valsa la pena. Siamo soddisfattissimi di quel che abbiamo ottenuto e ora abbiamo altre idee per GTA Online, su cui stiamo lavorando.

Tutto molto chiaro, ma che fine farà il Single Player? Dopo aver pubblicato le due espansioni sembra abbastanza chiaro che questa modalità non è tra i pensieri dell’azienda. Ma potremo vedere nuove espansioni?

Al momento siamo concentrati su GTA Online, che ha superato le nostre aspettative. Tutti i membri chiave del team di Grand Theft Auto V stanno lavorando al massimo sul supporto a GTA Online. La comunità che abbiamo creato è abnorme, cresce ogni giorno, e abbiamo tantissime idee che vogliamo infilare nel gioco. L’evoluzione di GTA Online su queste nuove piattaforme è una prospettiva eccitante e la potenza di questi sistemi ci permetterà di ottenere ancora molto.

 

Condividi l'articolo
Editor in Chief
Segui:
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.