VideogiochiNews

Retrocompatibilità: le difficoltà dietro la grande idea di Microsoft

Quanto fu annunciata la retrocompatibilità nessuno ci poteva credere e molti la ritenevano una cosa quasi impossibile. Ma il team di Xbox ha saputo ribaltare lo scetticismo del pubblico, realizzando un lavoro davvero eccezionale.

Xbox

A spiegare come è nata l’idea e le varie difficoltà che ci sono state, ci ha pensato il director of program management Mike Ybarra:

“Due anni e mezzo fa il nostro team di ingegneri non pensava che fosse possibile. Abbiamo preso un team di ingegneri che avevano una grande esperienza all’interno di Microsoft. Sappiamo che a loro piacciono le sfide, vogliono provare a fare l’impossibile. Phil Spencer li ha sfidati dicendo ‘lavorateci per un po’ di tempo e fatemi sapere se è davvero impossibile o se ci possono essere delle soluzioni. Dopo circa sei mesi un paio di ingegneri è giunto alla svolta.

“Molte di queste idee sono registrate ora e non vogliamo condividere troppi dettagli. Dopo due anni penso che il team sia orgoglioso di ciò che hanno fatto e ora tutto dipende dal voto delle persone e dai publisher.”

Inoltre sottolinea che uno dei tanti problemi è stato quello dei diritti e alle questioni burocratiche. A volte i publisher non possiedono i diritti sulla musica presente nel gioco e questo crea decisamente problemi. La state probando la retrocompatibilità? Cosa ne pensate?

 

Andrea "AndrewDex" De Santis
Il giovane Andrea nasce con la passione dei videogiochi, ma sviluppata con la Play Station 2, grazie sopratutto alla madre che non faceva altro che giocare mentre era incinta di lui e si dilettava alla vecchia console Atari. Dal momento in cui prese per mano il joystick e provato Devil May Cry, la sua vita sociale terminò...fu l'inizio della fine!

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche