Secondo quanto riportato da Variety la regia del film reboot di Resident Evil sarà affidata a Johannes Roberts, regista noto per la realizzazione della pellicola horror 47 Metri. La sceneggiatura è stata scritta da Greg Russo, mentre ad occuparsi della produzione sarà James Wan. Per ora sappiamo che questo reboot, ispirato alla saga videoludica targata Capcom, sarà fortemente ispirato a Resident Evil 7 Biohazard.
A quanto pare il progetto viene ritenuto prioritario dalla società di produzione tedesca Constantin Film. la produzione del film, il primo di sei, è prevista per il prossimo anno con un cast tutto nuovo rispetto ai film diretti da Paul W.S. Anderson e interpretati da Milla Jovovich nel ruolo della protagonista Alice. I due al momento sono impegnati nell’adattamento cinematografico di un altro franchise Capcom di successo, Monster Hunter.
Allo stato attuale Johannes Roberts è impegnato nella realizzazione del sequel di 47 Metri; tra i suoi lavori si annoverano anche i film horror Strangers: Prey at Night e The Other Side of the Door. Ad oggi, Resident Evil è l’adattamento videoludico più redditizio in assoluto, con un incasso totale di 1,2 miliardi di dollari nel mondo per i sei film.