VideogiochiGuide

Resident Evil 4 Remake – Tutti i segreti del gioco

Inutile dire che Resident Evil 4 Remake (qui trovate la nostra recensione) è stato un successo di pubblica e critica, proprio per questo noi abbiamo approfondito il gioco con una serie di guide che trovate nella nostra sezione dedicata a questo link.

Prima di proseguire vi avvertiamo che questa guida contiene spoiler sul gioco, proseguite a vostro rischio e pericolo.

Capitolo 1

  • Saltare il primo combattimento al villaggio
    Questo è possibile solo su New Game Plus poiché avrete bisogno di un fucile da cecchino per sparare alla campana della chiesa sul lato opposto del villaggio. Per farlo vi basterà andare sul tetto della casa in cui ottenete la W-870, così da avere un miglior punto di osservazione.
    Sparare alla campana innesca il filmato in cui gli abitanti del villaggio sono incantati e lasciano la zona.
  • Ottenere velocemente l’ingranaggio di legno
    nella fattoria lanciate una bomba a mano attraverso la stanza dell’ingranaggio di legno. Questo vi permetterà di aprire la serratura, così da entrare e prendere l’ingranaggio senza fare troppa strada.
  • Dare fuoco al fienile
    A destra dell’ingresso del  villaggio c’è un fienile con dentro una mucca. potete attirare un’orda di nemici nella stalla e correre rapidamente fuori dall’altro ingresso, successivamente sparate alla lanterna appesa al soffitto per dare fuoco a tutto all’interno della stalla (anche la mucca, sfortunatamente).
  • Prendere il fucile W-870 ad inizio gioco
    In questo caso vi rimandiamo alla nostra guida alle armi.
  • Ciondolo di perle sporche
    Nell’angolo sud-ovest della Fattoria, troverete un mulino a vento con un incensiere appeso sopra. Sparategli per trovare un ciondolo di perle, che potete vendere al mercante. Assicuratevi di sparare all’incensiere quando si trova sul lato destro del mulino a vento. Se lo colpirete quando è sul lato sinistro, il ciondolo atterrerà nel pozzo e otterrete il ciondolo di perla sporca , che si vende a molto meno al mercante.
  • I corvi rilasciano gli oggetti
    Quando ucciderete un corvo, questo vi lascerà in drop degli oggetti: monete, munizioni o oggetti di cura. Un modo molto pratico per sopravvivere.
  • Il campanile si può scalare
    Potete recarvi al campanile del villaggio per ottenere un’erba verde al secondo piano. Siate veloci nel prendere l’oggetto poiché il pavimento crollerà velocemente.
  • La pistola preferita di Leon ha un riferimento dei giochi precedenti
    Se allargherete l’inquadratura sulla SG-09 R, troverete inciso la parole Kendo, chiaro riferimento al proprietario del negozio di armi apparso in Resident Evil 2 e 3.
  • Il coltello di Leon ha un riferimento dei giochi precedenti
    Quanto detto in precedenza vale anche per questo oggetto.

Capitolo 2

  • Il nemico nel bagno
    Raggiunto il maniero del capo villaggio, troverete un nemico nel bagno, così come nel gioco originale.
  • lanciate un uovo al mercante 
    Lanciate un uovo al mercante per vedere la sua reazione, potete farlo anche con gli altri personaggi.

Capitolo 3

  • Se salverete il cane questo ritornerà
    Quando uscirete dal villaggio, incontrerete un cane intrappolato in una trappola per orsi, se lo liberete questo vi aiuterà per combattere El Gigante.
  • Sparare al lago 
    Sparare al lago farà arrabbiare il suo abitante, che uscirà e vi mangerà. Semplice.
  • Ascoltate la musica
    La musica che sentirete al poligono di tiro proviene dal gioco originale.

resident-evil-4-remake

Capitolo 4

  • Scarabeo Rinoceronte
    Uno scarabeo rinoceronte può essere trovato su un albero sul lato ovest di Lakeside Settlement a cui potete accedere tramite la barca. È un oggetto di recupero che può essere consumato per aumentare la salute massima.
  • Avviso commerciale
    Dopo aver interagito con il mercante nella cava, pronuncerete una frase dove affermerete  di occuparvi di eventuali commissioni rimanenti prima di continuare. Questo funge da avvertimento che l’area del lago diventerà inaccessibile per il resto del gioco se continuerete in avanti. Questo accade sempre prima di un punto di non ritorno.
  • La storia di El Gigante
    Dopo aver sconfitto il boss, si aprirò un nuovo percorso dal muro distrutto durante la lotta. Qui troverete il registro lettura che vi fornirà un po’ di retroscena.
  • La storia di Mendez
    Nell’area in cui avrete trovato Luis, al suo posto ci sarà il registro lettura di Mendez.
  • Incontro con la vittima del filmato di apertura
    Nell’altare della foresta, potete trovare la ragazza che è stata uccisa dai cultisti nella scena iniziale del gioco.

Capitolo 5

  • Fuggite dalla chiesa senza Ashley
    Nel capitolo 5 , tenterete di fuggire dalla chiesa proteggendo Ashley dai nemici che cercano di riconquistarla. Invece di uscire dalla finestra, potete scendere facendo un glitch attraverso il muro e lasciandovi dietro Ashley. I nemici non saranno in grado di raggiungere Ashley e potete proseguire senza di lei. Ashley si genererà non appena raggiungerete il ponte che conduce alla casa in cui si nasconde Luis.

Capitolo 6

  • Saltate la lotta delle sorelle con la motosega
    Potete saltare completamente l’area in cui si svolge il combattimento. Dirigetevi verso il retro della casa sparando al cancello chiuso. Camminate all’indietro verso il lato della casa, da sinistra a destra, mentre usate il mirino per mirare a terra. Se mettete in pausa e carichi il tuo salvataggio automatico più recente, mentre quanto detto sta avvenendo, dovreste rispuntare fuori nel muro. Attraversate il muro e dirigiti a sud dell’area del checkpoint, dove potete uscire dal muro proprio accanto alle sorella, che non vi attaccheranno.
  • Saltate la lotta contro Mendez
    Sempre tramite un glitch potete saltare questo scontro. Dovete  salire le scale e tornare giù una volta che Ashley inizia a parlare. Dirigetevi verso i primi 5 gradini delle scale, quindi puntate il mirino verso la ringhiera mentre andate a sinistra. Smettete di muovervi una volta che sei vicino al primo gradino e poi caricate il vostro salvataggio automatico. Dopo il caricamento, verrai colpito dal muro e potrai iniziare a attraversarlo. Potete superare la lotta contro il boss di Mendez e andare direttamente al castello.

resident evil 4 remake

Capitolo 7

  • Come alzare velocemente il cannone
    Durante il capitolo 7 dovrete esplorare un’area con l’obiettivo di portare in superficie un cannone. Quest’ultimo è agganciato al suolo con un peso, per evitare l’esplorazione vi basterà sparare alla catena del peso da una finestra fuori dall’area.
  • Sparate all’altoparlante quando Salazar parla
    Sempre durante il capitolo 7, Salazar comunicherà con voi attraverso gli altoparlanti della zona, sparategli per tappargli la bocca.

Capitolo 8

  • Come saltare gli interruttori Sole e Luna
    Durante questo capitolo vi sarà richiesta di tirare una serie di interruttori con le icone del sole e della luna. Il cancello che blocca il passaggio al secondo piano è trattenuto da un peso all’esterno che non potete vedere. Questo però non è un problema, vi basta sparare in modo approssimato nella direzione del peso, con un po’ di tentativi riuscirete a colpirlo.
  • Usate il lampadario per liberarvi dei nemici
    Il primo incontro del capitolo 8 lo potrete affrontare in tanti modi diversi, quello che vi consigliamo per sbrigarvi è quello di radunare i nemici sotto al lampadario a sparare su quest’ultimo, li schiaccerà tutti uccidendoli simultaneamente.

Capitolo 9

  • Saltate la galleria 
    Mentre attraversate il ponte nella sezione della galleria, un nemico salterà fuori e tirerà una leva che abbassa il ponte, così da esporvi ad un’imboscata nemica. Per sconfiggere questo nemico, tirategli una granata e fatelo esplodere, questo non attiverà il filmato e vi farà proseguire in sicurezza.
  • Velocizzare la sezione in biblioteca di Ashley
    Potete modificare fin da subito l’ora dell’orologio, così da non dover tornare indietro. L’orario corretto è 11:04 nella difficoltà standard o inferiore, 7:00 in difficile e hardcore.
  • La posa di Ashley al poligono
    Se porterete Ashley con voi al poligono, questa si siederà su un barile e si metterà in posa. Quest’ultima è la stessa che è stata utilizzata per del materiale pubblicitario.

Resident-Evil-4-Remake

Capitolo 10

  • Sparate alle campane
    Durante il capitolo 10 dovrete affrontare dei nemici molto ostici in un’area in cui si trovano diverse campane. Sparate alle campane per direzione gli zombie, ma state attenti perché le distruggeranno subito.

Capitolo 11

  • Saltate la dinamite 
    Nella galleria il percorso sarà bloccato da delle rocce e avrete bisogno della dinamite per liberare il passaggio. Potete saltare la sezione di ricerca e lo scontro con i nemici se con voi avrete un lanciarazzi, vi basterà sparare contro le rocce per causare una frana e proseguire.
  • Uccidere i Dos Gigantes con un colpo 
    Potete sconfiggerlo solo se sarete muniti di lanciarazzi, ma dovrete sparare ad inizio scontro al gigante senza armatura, l’esplosione ucciderà entrambi

Capitolo 12

  • Per uccidere Salazar basta un uovo di gallina d’oro
    L’uovo della gallina d’oro, oggetto che trovate tra i tesori , può essere usato per sconfiggere Salazar semplicemente lanciandolo contro il nemico. Due uova di gallina sono più che sufficienti per sconfiggerlo del tutto, perché con uno finirete subito la prima fase e con il secondo concluderete lo scontro.
  • Potete sedervi sul trono
    All’inizio del capitolo 10 potrete dedicarvi all’esplorazione e vi imbatterete sicuramente nel trono di Salazar. Se vi avvicinerete ad esso apparirà il comando che vi permetterà di sedervi sopra.

Capitolo 13

  • Saltate i laser delle torrette
    Usate i nemici per passare dietro i laser.

Resident Evil 2

Capitolo 14

  • Potete distruggere velocemente il muro del deposito merci
    Durante il capitolo Ashley proverà a distruggere un muro con una palla da demolizione, colpite il muro con il lanciarazzi per aiutare la ragazzi a buttarlo giù in soli due colpi.
  • Potete risparmiarvi il Rigeneratore
    Ad un certo punto sarete inseguiti da questo nemico, è inutile sprecare proiettili perché, se vi darete alla fuga, una volta superato il ponte ci sarà Ashley che attiverà una leva per far cadere nel vuoto lo zombie.

Capitolo 15

  • La torrette può essere distrutta velocemente 
    Dovrete proteggere l’arrivo di un elicottero da un torrette, normalmente dovreste fare tutto il percorso, ma bastano due granate ben assestate per concludere velocemente la pratica.
  • Saltate velocemente le torrette
    Così come nel caso precedente, usate i nemici come copertura.

Capitolo 16

  • Potete fare i salti mortali sul Jetski
    Se quando starete in aria premerete il tasto per l’interazione, Leao farà un giro della morte tra le fiamme.
  • Leon prende in giro la campagna di Ada Wong
    Nel gioco originale come extra c’era una campagna che si poteva giocare nei panni di Ada Wong, in questo Remake Leon decide di prenderla in giro.
Patrizio Coccia
Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play Station, e fu tutta un'altra storia. Aveva 4 anni quando a malapena riusciva a tenere il controller tra le mani, ma non mollò più la presa, imparando a giocare a tutti i generi. Appassionato di musica rap, film fantasy, e con un passato da writer, predilige indiscutibilmente i giochi di ruolo, fortemente affezionato alla serie di Kingdom Hearts di cui conserva l'intera collezione, spin-off inclusi.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche