Torniamo come di consueto al nostro appuntamento con le guide ai trofei e al platino, e stavolta tocca a niente meno che Resident Evil 4 Remake. Il titolo di Capcom è a dir poco uno dei più attesi di questa generazione, e stando al risultato ottenuto dal team di sviluppo, non abbiamo aspettato invano. Ricordiamo che il gioco è ora disponibile per PlayStation 5, Xbox Series X|S, PC e PlayStation 4.
Il numero dei trofei che dovremo ottenere in Resident Evil 4 Remake non è affatto alto, ma non sottovalutateli, dato che a preoccupare maggiormente è l’entità di alcuni di essi, che non saranno facilissimi da guadagnare. I trofei sono in totale 40 (25, 10, 4, 1), e nessuno di essi necessita dell’online. Ci teniamo a dire inoltre che il tempo totale per forza di cose può variare in base alle vostre abilità da giocatore, perché RE4 Remake saprà mettervi a dura prova. Possiamo dire che in media, per ottenere il platino, sono necessarie circa tra le 40 e le 50 ore di gioco.
La cosa che più potrebbe spaventarvi è che alcuni trofei sono ottenibili solo completando il gioco in difficoltà specifiche: infatti vi richiederà anche di finire il gioco alla difficoltà massima, o in differenti modi con delle condizioni. Sappiate quindi che tra una cosa e l’altra, vi serviranno da un minimo di 4 run a un massimo di 6. Questo fa attestare la difficoltà totale del platino su un 8 da una scala da 1 a 10.
Prima di partire con la guida ai trofei e al platino di Resident Evil 4 Remake, se non l’avete ancora letta vi rimandiamo anche alla nostra recensione del gioco.
ATTENZIONE: nonostante cercheremo di evitare più dettagli possibili, nella guida saranno presenti degli SPOILER riguardanti Resident Evil 4 Remake, la sua trama ed alcuni degli avvenimenti. Vi consigliamo quindi di continuare la lettura cercando solamente quello di cui avete bisogno, o solo se avete già terminato una run.
Cosa fare prima?
Prima di cominciare, sappiate che ci sono molti trofei mancabili, soprattutto legati a sfide in punti specifici, o collezionabili da raccogliere, oltre ai già citati trofei che richiedono determinate condizioni per essere acquisiti. Quindi, cosa fare prima? Armatevi di pazienza e… di tutto ciò che trovate.
Prima di tutto sappiate che il gioco è diviso in tre macro aree, che una volta superate non potranno essere raggiunte di nuovo. Insomma il backtracking è impossibile di zona in zona, e in alcuni casi è ridotto all’osso. Queste aree sono il villaggio, dal capitolo 1 al 6, il castello dal 7 al 12, e l’isola dal 13 al 16. Non c’è bisogno di dire che più progredirete, più i nemici saranno forti ed evolveranno.
FASE 1
Il consiglio principale è come sempre di giocare il titolo nella sua essenza più pura, solo per godervelo, almeno nella prima run, ma se volete potete accoppiare questa run magari con la raccolta dei collezionabili, per toglierli subito di mezzo (quindi i castellani meccanici, i tesori e le richieste del mercante). Ovviamente abbinateci anche i vari trofei specifici per i determinati capitoli, come quello dei cannoni, quello dei Garrador, o quello dei Regenerador.
Tra i consigli principali ovviamente vi diciamo di non vendere le singole gemme al mercante, perché potrete sempre trovare tesori dove incastonarle, e ovviamente cercate sempre di combinare le erbe in trio per ottenere il massimo effetto e aumentare la vita massima. Sbloccate da subito la mappa dei tesori, che sarà indispensabile.
Molto del resto dipende da come preferirete procedere voi stessi, dato che per ottenere determinati trofei potreste avere bisogno in modo indispensabile di alcune armi o oggetti bonus che si ottengono con il completamento del gioco con un determinato rank o a un determinato livello di difficoltà.
FASE 2
Ci sono delle run che sarà meglio completare alla difficoltà più permissiva, e ovviamente in new game plus per usufruire al meglio di tutto quello che abbiamo ottenuto. potrete combinare alcune di queste run, come quella dove non parlare col mercante per tutta la partita ( Asociale), quella del terminare il gioco senza curarvi ( Frugale), o quella dove utilizzare solo pistola e coltello per l’intero gioco ( Minimalista). Per quest’ultimo ci sono delle eccezioni che vi illustriamo nello spazio dedicato al trofeo.
FASE 3
Da questo momento in poi il gioco si fa veramente duro, perché come leggerete di seguito, alcuni trofei vi richiederanno di ottenere il grado più alto nelle difficoltà più impegnative. In questi casi, vi consigliamo di ottenere diverse armi infinite, come ad esempio il lanciarazzi infinito che potrete sfruttare per finire il gioco in poco tempo e ottenere il trofeo Velocista, oppure di ottenere le armi e gli oggetti speciali che vi aiuteranno molto, come il cappello da gallina, la Chicago Sweeper o lo scudo per Ashely. Questo vi implicherà finire con grado S+ anche le difficoltà medie, come quella normale in meno di 5 ore, e quella estrema in meno di 5 ore e mezza. Sono due trofei diversi per due modalità diverse, quindi se otterrete quello della modalità estrema, non otterrete quello per la modalità normale.
FASE 4
Se siete arrivati a questo punto siete estremamente bravi e temerari: dovrete affrontare l’ultimo trofeo, quello per ottenere il grado S+ nella modalità Professionista, la più difficile del gioco. In questa non sono presenti autosalvataggi, le parate con il coltello possono essere solo parry perfetti, e i nemici sono molto aggressivi e infliggono molti più danni. Vi illustreremo come ottenere questo trofeo con una guida strategica precisa.
Guida ai trofei e al platino di Resident Evil 4 Remake
Trofei di bronzo di Resident Evil 4 Remake
- Ai ferri corti – Para un attacco nemico col coltello. | Trofeo spiegato nella descrizione. Lo sbloccherete parando un colpo col tasto L1 del pad (ci sarà anche un tutorial dedicato all’inizio del secondo capitolo).
- La mia arma preferita – Potenzia un’arma. | Trofeo praticamente immancabile, lo otterrete potenziando di uno slot una qualsiasi arma dal mercante.
- Capolavoro – Ottieni la modifica speciale per un’arma. | Per sbloccare questo tipo di modifica dovrete prima arrivare al Castello. Ci sono 2 modi per ottenere le modifiche speciali: potrete o potenziare al massimo un’arma in tutte le categorie con le Pesetas, oppure scambiare 30 spinelli per un biglietto che vi farà ottenere immediatamente la modifica speciale.
- Mercante in fiera – Completa una richiesta del mercante. | Trofeo spiegato nella descrizione. Le richieste del mercante sono delle missioni secondarie che attiverete raccogliendo dei fogli blu, spesso presenti vicino al suo spot di vendita. Completate l’obiettivo descritto nel foglio, e riscuotete la ricompensa dal mercante. Ecco la nostra guida dedicata.
- Per il rotto della cuffia – Salva Ashley mentre un nemico la sta portando via. | Potrete prenderlo solo dal capitolo 5 in poi, quando Ashley sarà con voi. Mentre state combattendo, potrebbe essere rapita dai nemici: in quel caso salvatela o sparando al nemico, o avvicinandovi e premendo il tasto indicato (R2).
- Morte al castellano! – Distruggi un castellano meccanico. | I castellani sono un collezionabile presente in Resident Evil 4 Remake. Si tratta di statuine meccaniche a forma di castellano. Per ottenere questo trofeo vi basterà distruggerne una: la prima (che in realtà sarebbe la seconda, dato che una si puà già distruggere nel primo capitolo) si trova nel capitolo 2, dopo che avrete aperto la porta con la chiave esagonale e avrete raggiunto la piccola casetta di legno, entrateci e la troverete sulla destra (la casetta di legno è quella subito prima del vostro secondo incontro con il nemico armato di motosega). Ecco la guida dedicata alla ricerca di tutti i castellani.
- Colpito e affondato – Sconfiggi il mostro del lago. | Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
- La preda diventa cacciatore – Sconfiggi il Verdugo. | Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
- L’allievo supera il maestro – Sconfiggi Jack Krauser. | Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
- Copriti gli occhi – Elimina 3 nemici in una volta con una granata stordente. | Trofeo spiegato nella descrizione.
- Il coltello nella Plaga – Sconfiggi un Garrador usando solo il coltello. | Trofeo spiegato nella descrizione. I Garrador sono nemici non vedenti che incontrerete dal capitolo 7. Non potranno vedervi, ma solo sentirvi, quindi potrete sfruttare il movimento furtivo per attaccarli con il coltello alle spalle, aspettare che si calmino, e poi ripetere. La cosa migliore sarebbe ottenere il trofeo con il primo di questi che incontrerete.
- Due parassiti con una fava – Uccidi due parassiti all’interno di un Regenerador con un singolo colpo. | Questo trofeo richiederà un po’ di maestria, e una modifica specifica: un visore termico per il fucile da cecchino. Incontrerete i Regenerador per la prima volta nel capitolo 13, e dovrete fare in modo di colpire entrambi i punti deboli con un solo colpo di fucile da cecchino, allineandovi in modo corretto.
- Chiudi la bocca – Lancia una granata nella bocca di Ramon Salazar. | Trofeo spiegato nella descrizione. Lo incontrerete alla fine del capitolo 12, e durante il combattimento, quando la bocca sarà aperta, mirate e lanciate!
- Esagerato! – Usa un cannone per uccidere un fanatico. | Troverete un cannone all’inizio del capitolo 7 o più avanti nel capitolo 8. Dovete uccidere uno dei nemici standard con uno di quei cannoni.
- Reggiti forte – Supera entrambi i percorsi nei tunnel senza far subire danni ai carrelli | Trofeo spiegato nella descrizione.
- Andate a piedi – Raggiungi la cima della torre dell’orologio senza che l’ascensore si fermi. | Dovrete fare in modo che i nemici non salgano sull’ascensore mentre state salendo. Dovete essere veloci, e se non ci riuscite ricaricate l’ultimo autosalvataggio (proprio prima dell’ascensore). Un consiglio è quello di utilizzare una TPM potenziata al massimo.
- Fuga perfetta – Arriva alla fine senza subire danni alla moto d’acqua. | Trofeo spiegato nella descrizione. Questa sezione sarà alla fine del gioco, nel capitolo 16. Cercate di non colpire gli ostacoli. Se la vita non si abbassa, il colpo non conta, se invece dovesse succedere, ricaricate l’autosalvataggio.
- Orafo esperto – Vendi un tesoro per almeno 100.000 Pesetas. | L’unico modo per ottenere un tesoro così alto in valore è combinare a una Corona Elegante con cinque gemme diverse, ovvero blu e gialla rotonde, e rossa, viola e verde squadrate, oppure due gialle rotonde e tre squadrate rosse. Le corone nel gioco sono 2, ovvero alla fine della sezione della fogna allagata del capitolo 11, e in un’area nel capitolo 13 prima di entrare in una struttura co un filo metallico alla porta e una macchina da scrivere all’interno.
- Bandito – Ottieni tutti i tesori indicati nella mappa dei tesori del villaggio in un singolo playthrough. | Trofeo spiegato nella descrizione. Guida specifica a questo link.
- Ladro – Ottieni tutti i tesori indicati nella mappa dei tesori del castello in un singolo playthrough. | Trofeo spiegato nella descrizione. Guida specifica a questo link.
- Sciacallo – Ottieni tutti i tesori indicati nella mappa dei tesori dell’isola in un singolo playthrough. | Trofeo spiegato nella descrizione. Guida specifica in arrivo.
- Collezionista di armi – Ottieni tutte le armi. | Trofeo spiegato nella descrizione. Guida specifica a questo link.
- Agente promettente – Termina la storia principale in modalità Normale o Superiore. | Trofeo spiegato nella descrizione.
- Cecchino dilettante – Termina una partita al poligono di tiro. | Nel gioco ci saranno 5 diversi punti dove poter utilizzare il poligono di tiro nei pressi del mercante. Per ottenere questo trofeo, vi basterà terminare una partita al poligono di tiro con qualunque risultato. Ecco la guida dedicata.
- Colpo grosso – Distruggi 5 obiettivi al poligono di tiro con un solo colpo. | Trofeo spiegato nella descrizione. Più semplice di quel che si pensi, se lo si fa durante il capitolo 14, sfida 4-C: quando avrete una serie di bersagli allineata in fila, sparate col fucile da cecchino e attraversateli tutti con un solo colpo per ottenere il trofeo.
Trofei d’argento di Resident Evil 4 Remake
- Dalla padella alla brace – Sconfiggi Bitores Méndez. | Trofeo legato alla storia, non potete mancarlo.
- Cala il sipario – Sconfiggi Ramon Salazar. | Trofeo legato alla storia, non potete mancarlo.
- Pronto a tutto – Completa tutte le richieste del mercante. | Trofeo spiegato nella descrizione. Guida specifica in arrivo.
- Rivoluzione meccanica – Distruggi tutti i castellani meccanici. | Trofeo riguardante il collezionabile dei Castellani meccanici, trovateli tutti per ottenere il trofeo. Guida specifica a questo link.
- Missione compiuta S+ – Termina la storia principale in modalità normale con valutazione S+. | Trofeo spiegato nella descrizione. Il voto verrà determinato in base al tempo di completamento del gioco, che dovrà essere sotto alle 5 ore. Non vengono contate le morti o i salvataggi, ma sappiate che il tempo verrà aggiunto comunque tra una morte e l’altra.
- Agente esperto – Termina la storia principale in modalità estrema o superiore. | Trofeo spiegato nella descrizione.
- Velocista – Termina la storia principale in massimo 8 ore. | Trofeo spiegato nella descrizione, dovrete effettivamente entrare in speedrun. Lo guadagnerete automaticamente cercando di ottenere il Rank S+. In questo caso vale anche finirlo in New Game+.
- Frugale – Termina la storia principale senza usare oggetti curativi. | Trofeo spiegato nella descrizione. Non sarà molto semplice se lo farete in modalità normale o superiore. Il miglior modo per farlo sarà affrontare una run in New Game+ in modalità assistita, quando avrete già la vita al massimo e un’arma infinita.
- Minimalista – Termina la storia principale utilizzando solo coltelli e pistole (esclusi determinati scontri). | Trofeo spiegato in descrizione. Il miglior modo per farlo sarà affrontare una run in New Game+ in modalità assistita. Ricordatevi tuttavia di potenziare al massimo le pistole e anche il coltello che otterrete distruggendo tutti e 16 i castellani. Le eccezioni sono le seguenti:1 potete sparare durante tutto il gioco ai barili esplosivi;
2 potete usare gli arpioni contro il mostro del lago;
3 potete uccidere nemici con i cannoni nel castello (capitoli 7 e 8);
4 potete far morire i nemici con la palla demolitrice (capitolo 14);
5 potete uccidere i nemici con le mitragliatrici sull’Isola (capitolo 15);
6 potete usare il lanciarazzi speciale alla fine del boss Saddler (capitolo 16). - Asociale – Termina la storia principale senza mai interagire col mercante. | Trofeo spiegato nella descrizione. Anche in questo caso è meglio farlo in modalità assistita in New Game+. Provate ad ottenerlo insieme ad un altro trofeo simile per risparmiarvi un playthrough.
Trofei d’oro di Resident Evil 4 Remake
- Morir es morir – Sconfiggi Osmund Saddler. | Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare. Si tratta del boss finale del gioco.
- Investigatore provetto S+ – Termina la storia principale in modalità estrema con valutazione S+. | Trofeo spiegato in descrizione. Anche in questo caso dovrete terminare il gioco in meno di 5 ore e 30 minuti, ma potrete farlo solamente in modalità NEW GAME. Il modo in cui la missione diventa più accettabile è sbloccare la mitragliatrice Chicago Sweeper come arma bonus dopo aver terminato il gioco in modalità Professionista con Rank A. Iniziate il gioco normalmente mentre correte e accumulate spinelli nelle missioni meno dispersive. Nel castello completate anche la richiesta dei medaglioni blu per avere più di 30 spinelli e così poter sbloccare la modifica speciale per l’arma (che potrete ottenere ora dal magazzino, dalla macchina da scrivere). Comprate anche due lanciarazzi da usare nelle bossfight di Salazar e Saddler, per andare spediti. Anche in questo caso, i game over e le morti si aggiungono al tempo. Se morite, potrete sempre tornare al menu principale e caricare dall’ultimo autosalvataggio. ATTENZIONE a non cliccare “continua” o “carica partita” direttamente dalla schermata di Game Over.
- Agente imbattibile – Termina la storia principale in modalità Professionista con valutazione S+. | Si tratta della modalità più difficile del gioco, nella quale non sono presenti autosalvataggi, le parate con il coltello possono essere solo parry perfetti, e i nemici sono molto aggressivi e infliggono molti più danni. Per superarla al meglio saranno necessari diversi passaggi, che vi illustreremo in una guida dedicata.
- Occhio di lince – Ottieni la valutazione S in tutti i livelli al poligono di tiro. | Come già detto saranno presenti 5 poligoni di tiro all’interno del gioco, posizionati vicino al mercante, nei capitoli 3, 9, 11, 14 e 15. Per fortuna non ci saranno problemi se ne mancherete uno o più, perché potrete trovarli tutti in una volta sola nel capitolo 15. Per come superarli al meglio, ecco la guida dedicata.
Trofeo di platino di Resident Evil 4 Remake
- Bingo – Ottieni tutti i trofei. | Come di consueto, per ottenere il trofeo di platino di Resident Evil 4 Remake, dovrete ottenere tutti gli altri trofei presenti nel gioco.
Ecco invece altre guide generali che potranno esservi utili in Resident Evil 4 Remake:
- Guida alle difficoltà di gioco
- Guida alle componenti aggiuntive delle armi
- Guida alle ricette per munizioni e bombe
- Guida alle posizioni dell’erba gialla
- Guida a dove trovare gli spinelli
- Guida al completamento Grado S+
- Guida a tutte le armi del gioco
- Guida a tutte le richieste del mercante
- Guida a tutti i castellani meccanici
- Guida al poligono di tiro
- Guida a tutti i tesori nel Villaggio
- Guida a tutti i tesori nel Castello