Ready or Not torna su Steam dopo la rimozione, facciamo chiarezza

Ready or Not è stato temporaneamente rimosso dallo shop di Steam un paio di giorni fa, ma adesso è di nuovo disponibile. Cos'è successo?

Paolo Saccuzzo
Di Paolo Saccuzzo - Staff Writer News Lettura da 2 minuti

Un paio di giorni fa, il gioco sparatutto tattico in prima persona Ready or Not è stato temporaneamente rimosso dallo store di Steam.

Ciò è accaduto poco dopo che gli sviluppatori di VOID Interactive hanno aggiunto la mappa Night Club proprio in concomitanza con il sesto anniversario della strage del Pulse Nightclub in Florida, dove cinquanta persone sono state uccise dal terrorista Omar Mateen.

Alcuni giocatori presumevano che questo sgradevole update avesse causato la rimozione del titolo da Steam, ma a quanto pare la vera motivazione sarebbe legata a una violazione di copyright, come riportato dagli stessi sviluppatori:

Vorremmo affrontare le voci che circondano la rimozione di Ready or Not e le sue pagine associate su Steam avvenuta giovedì 16 giugno.

Una richiesta di rimozione è stata emessa tramite Steam in merito a una suggerita violazione di copyright nella nostra recente mappa Night Club che è stata condivisa come parte del nostro più recente aggiornamento di Steam. Prendiamo molto sul serio i problemi di proprietà intellettuale e, in buona fede, abbiamo deciso di rimuovere i materiali in oggetto e qualsiasi riferimento ad essi da Ready or Not e da qualsiasi nostro social media o altra pubblicazione.

Ready or Not tornerà su Steam una volta completate le modifiche. Abbiamo anche rimosso il video di aggiornamento dell’IA dal nostro canale Youtube e dalla nostra pagina Steam Store e prevediamo che questi verranno ripristinati al termine del processo di modifica.

Ready Or Not steamIl gioco è ora nuovamente disponibile su Steam, e gli sviluppatori hanno appena rilasciato uno dei più grandi aggiornamenti mai realizzati, migliorando il sistema di copertura dell’IA e aggiungendo nuove armi.

Ready or Not è attualmente disponibile in accesso anticipato dallo scorso dicembre. Il piano originale era di rilasciarlo in forma completa entro la fine di quest’anno, anche se al momento non è chiaro se tale obiettivo verrà raggiunto.

Condividi l'articolo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.