Durante una recente intervista a Game Informer per il 25 ° compleanno di PlayStation, Masayasu Ito, vicepresidente esecutivo dell’ingegneria e delle operazioni hardware presso la Sony Interactive Entertainment, ha fornito diversi dettagli sullo sviluppo della prossima next-gen. Durante l’intervista Ito ha dichiarato che PS4 Pro è stato un banco di prova per “quantificare” il ciclo di vita di PS5, mostrando a Sony i vantaggi dei progressi tecnologici a metà della generazione di console. La PS5 uscirà il prossimo anno (2020) durante le festività natalizie e probabilmente riceverà una versione Pro a metà del suo ciclo di vita.
Secondo Masayasu Ito, l’attuale generazione sarebbe dovuta durare dai sette ai dieci anni, ma con gli attuali progressi tecnologici, PlayStation ha “dovuto” rilasciare una versione aggiornata di PlayStation 4 a metà del suo ciclo di vita. Ecco le parole di Ito:
Non siamo in grado di stare al passo con il rapido sviluppo della tecnologia, quindi il nostro pensiero è che per quanto riguarda PS5, potrebbe durare dai sei ai sette anni. Ma così facendo, dovremmo essere in grado di cambiare l’hardware stesso e cercare di integrare i progressi della tecnologia. Questo è il pensiero che sta dietro al lancio di PS4 Pro, lanciata a metà del ciclo di lancio di PS4.