PS5: il trasferimento dei salvataggi da PS4 dipenderà dagli sviluppatori

Stando alla recenti dichiarazioni di Hideaki Nishino, il supporto al cross-save da PlayStation 4 a PS5 sarà una scelta degli sviluppatori

Luca Di Blasi
Di Luca Di Blasi News Lettura da 2 minuti

Come ben saprete, nelle scorse ore Sony ha diffuso maggiori dettagli sulla retrocompatibilità di PlayStation 5, affermando che più del 99% dei titoli disponibili su PS4 potranno essere tranquillamente giocati anche sulla console di nuova generazione. Ma c’è un’altra questione che non ha convinto in pieno i videogiocatori, e cioè la questione salvataggi. Stando alle parole di Hideaki Nishino sul blog ufficiale PlayStation, la “possibilità” di poter trasferire i salvataggi da PlayStation 4 alla futura PS5 sarà una scelta degli sviluppatori se implementare o meno tale funzionalità. Vi riportiamo di seguito le sue parole:

La possibilità di trasferire i salvataggi di gioco tra una versione PS4 e una versione PS5 dello stesso gioco è una decisione dello sviluppatore e varierà titolo per titolo, per quanto riguarda i giochi intergenerazionali.

Marvel’s Spider-Man: Miles Morales consentirà ai giocatori di trasferire i propri salvataggi da una periferica all’altra, ma questa features sembra non essere garantita per i titoli di terze parti, vedi Yakuza: Like a Dragon, DIRT 5 e Maneater, che non permetteranno (almeno per il momento) di trasferire i salvataggi da PS4 a PlayStation 5. La conferma che questa funzionalità esista e dipenda esclusivamente dal team di sviluppo è sicuramente un ottima notizia. La nostra speranza è che gli sviluppatori prestino attenzione al corposo feedback dei consumatori (senza lasciarsi “influenzare” da eventuali acquisizioni, stando al recente suggerimento di Lion), cercando di implementare questa feature in un secondo momento, o poco prima del lancio dei rispettivi titoli.

In attesa di scoprire ulteriori dettagli sulla console di nuova generazione del colosso giapponese, vi ricordiamo che PlayStation 5 sarà disponibile nel nostro paese a partire dal prossimo 19 novembre 2020, al prezzo rispettivamente di 499,99€ (PS5 “standard”) e di 399,99€ (PS5 Digital Edition), già disponibili al preordine da GameTekk e presso altri rivenditori selezionati. Inoltre, nelle scorse ore alcuni rivenditori italiani hanno anticipato la data di uscita di Marvel’s Spider-Man: Miles Morales e di Demon’s Souls al 12 novembre.

Condividi l'articolo
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico; smartphone, gadget e tanto altro. Fan del MCU e "divoratore" di serie TV.