Tra i tanti annunci visti nel recente stream sul trentesimo anniversario di Sonic, forse quello dei giochi gratis in arrivo su PS Now potrebbe essere passato in sordina. In questa eventualità, vi facciamo presente noi dell’imminente arrivo di tre titoli della saga sul servizio, e non sono giochi qualsiasi.
Si tratta infatti degli ultimi tre fiocchi azzurri del franchise. Il primo di essi è l’acclamato Sonic Mania, che deve il suo successo al pedigree indie dei creatori che ci hanno lavorato. Tra loro spicca maggiormente il modder Christian “The Taxman” Whitehead, che menzioneremo anche in seguito.
Il secondo dei giochi in arrivo gratis su PS Now è Sonic Forces, legato a doppio filo nella trama a Mania. Forse un po’ meno acclamato del precedente, l’ultima opera di platforming targata SEGA ha riunito la variante classica e quella moderna del personaggio da Generations, aggiungendo un avatar giocabile.
Il terzo è il recente Team Sonic Racing, il ritorno della serie al volante dopo gli sfortunati Sonic Drift e Sonic R ed erede spirituale dei più apprezzati All-Stars Racing. All’uscita, il gioco si è ironicamente trovato a lottare contro un altro ritorno “peloso” al volante, Crash Team Racing Nitro-Fueled.
Lo stesso giorno, sul servizio arriverà anche un “collega” dallo stesso publisher sul medesimo servizio. Virtua Fighter 5 Ultimate Showdown si unirà infatti a questi tre fratellastri, anche se al momento non è ancora chiaro quanto a lungo resteranno effettivamente su PS Now.
Abbiamo parlato di un arrivo imminente, ma non ci siamo soffermati sulla data effettiva. Parliamo infatti di pochi giorni: per la precisione alludiamo a martedì prossimo, il primo di giugno. L’attesa durerà ben poco, dunque, per tutti gli iscritti al servizio che potranno festeggiare con Sonic questi trent’anni di onorata carriera.
Non è però l’unico annuncio che ha visto la scia blu come protagonista. Nello stream di ieri, SEGA ha infatti annunciato la raccolta Sonic Origins, che riunirà per la prima volta Sonic 1, 2, CD e, per la prima volta dai tempi di Sonic Classics Collection su Nintendo DS, anche 3 e Sonic & Knuckles, da sempre un incubo legale per la colonna sonora.
Le versioni di Sonic 1, 2 e CD vantano il medesimo widescreen dei fantastici port di Whitehead. Ultimo ma non certo da ultimo, abbiamo il gioco previsto su console next-gen e su Nintendo Switch il prossimo anno, sul quale SEGA non si è spinta oltre ad un vago teaser come ultima sorpresa in puro stile Nintendo Direct.