Sonic Mania Plus – Recensione della nuova avventura del riccio blu di SEGA

Alberto "Allister" De Lorenzis
Di
Alberto "Allister" De Lorenzis
Nato e cresciuto nel panorama videoludico con e da mamma Sony. Nonostante la forte passione per il retrogaming, è sempre aggiornato sulle ultime novitá e pronto...
Recensioni
Lettura da 6 minuti
8
Sonic Mania Plus

Un anno fa in occasione del venticinquesimo anniversario dell’iconico riccio blu, SEGA rilasciava Sonic Mania. Il platform bidimensionale dalle tinte retro era nato come un continuo della saga di Sonic the Hedgehog e riscosse parecchio successo alla sua uscita. Ambientato dopo Sonic & Knuckles il titolo riproponeva i classici stage presenti su SEGA Megadrive rielaborati in chiave moderna. Sonic Mania Plus contiene tutto quello visto nello scorso gioco e molto altro ancora!

Sonic Mania Plus

Plus ultra!

Questa nuova edizione speciale del titolo arriva al pubblico in formato fisico per il piacere di tutti i collezionisti. La copia fisica di Sonic Mania Plus disporrà di una particolare copertina olografica reversibile con una variante alternativa ispirata alle vecchie custodie per SEGA Genesis. Al suo interno troveremo anche un inedito artbook contenente ben trentadue pagine a colori di illustrazioni preliminari. Questa volta, ad affiancare Sonic the Hedgehog nella sua battaglia contro il Dr. Ivo “Eggman” Robotnick troveremo oltre a Miles “Tails” Prower e Knuckles the Echidna, un nuovo duo di personaggi già visti in precedenza in Sonic the Hedgehog. Stiamo parlando di Mighty the Armadillo e Ray the Flying Squirrel. Ognuno di essi potrà essere selezionato dal principio e disporrà di una particolare abilità unica, utile per proseguire nei vari livelli. Con Hammer Drop di Mighty potremo polverizzare i nostri nemici schiantandoci a terra e distruggere punti cedevoli per accedere ad altre aree nascoste. Utilizzando Air Glide di Ray potremo invece planare in aria per sormontare ostacoli e raggiungere distanze notevoli con molta più facilità di movimento rispetto ad altre controparti.

Oltre a queste due peculiari introduzioni, troveremo tutti gli aggiornamenti fatti finora, che aggiungono: effetti di transizione tra un livello e l’altro, la possibilità di saltare le sequenze di filmati, nuove animazioni, menù rinnovati, rimozione del tempo limite, più punti di salvataggio, maggiore bilanciamento negli scontri, un nuovo boss e nuove modalità di gioco che si andranno a sommare a quelle già presenti nel formato digitale di Sonic Mania. Per fortuna di chi lo aveva già acquistato, tutte le aggiunte presenti in Sonic Mania Plus saranno accessibili acquistando il DLC Encore sugli store digitali, al prezzo di soli 4,99€.

Sonic Mania Plus

Gotta go fast!

Nel menù iniziale di Sonic Mania Plus troveremo le solite modalità di gioco già esistenti, più qualche novità:

  • Mania Mode – La modalità contenente la trama principale ripercorre la storia dei nostri protagonisti alla ricerca degli smeraldi del caos per sventare i piani del malvagio dottore robotico. L’esperienza di gioco rimane inalterata come nella versione antecedente.
  • Bis Mode -Tramite questa modalità sarà possibile accedere a una variazione della storia di un universo parallelo dove, grazie al potere di una nuova pietra, inizieremo il nostro viaggio a Angel Island. Questa storia, molto simile alla principale, ne differisce sotto alcuni aspetti. Innanzitutto gli scenari presenti sono stati leggermente modificati per implementare l’uso delle abilità dei nuovi protagonisti con percorsi alternativi e vari minigiochi sparsi per la mappa. Nel corso della partita sbloccheremo personaggi secondari da alternare in base alla situazione. Questi funzioneranno a loro volta da vite, vista la sostanziale assenza.
  • Crono Mode – Con la presente modalità potremo cimentarci in sfide al miglior tempo sui vari percorsi sbloccati durante la nostra partita.
  • Competition Mode – Questa modalità permette di sfidare i nostri amici in un testa a testa per dimostrare chi sia il migliore una volta per tutte. Grazie alle nuove modifiche, adesso è possibile giocare in contemporanea fino a quattro giocatori. Il vincitore viene deciso in base al totale di anelli al traguardo, anelli raccolti in generale, punteggio, oggetti trovati e tempo impiegato.
  • Option – Nelle opzioni avremo la possibilità di impostare l’audio del gioco, visualizzare i comandi, cambiare la lingua e selezionare dei filtri video stile tubo catodico.
  • Extra – Qui troveremo tutte le ricompense che sbloccheremo giocando, come: immagini, filtri e molto altro!

Sonic Mania Plus

Per concludere

Sonic Mania Plus è sicuramente l’edizione più completa e definitiva di Sonic Mania, immancabile per chiunque non abbia mai avuto l’occasione di acquistare la prima uscita del titolo. Stiamo parlando del videogioco perfetto per i nostalgici degli anni novanta che vogliono approcciarsi al retrogaming senza però rinunciare a una fluidità di gioco consona agli standard delle console odierne. Veste grafica e colonna sonora totalmente svecchiate e rielaborate per fornire un prodotto completamente nuovo e dal forte richiamo al passato. Con l’aggiunta di nuovi e inediti contenuti vengono compensate le carenze viste in precedenza, allungando notevolmente la sua longevità. Un acquisto obbligato per i fan della serie, un po’ di meno per chi ha già acquistato l’originale alla sua prima uscita.

Sonic Mania Plus
8
Voto 8
Condividi l'articolo
Nato e cresciuto nel panorama videoludico con e da mamma Sony. Nonostante la forte passione per il retrogaming, è sempre aggiornato sulle ultime novitá e pronto a condividerle con gli appassionati come lui.