Qualche giorno fa, vi avevamo riportato la notizia in cui Nintendo aveva iniziato a bannare tutti gli utenti che avevano fatto uso dei servizi online relativi ai nuovi Pokémon Sole e Luna ancor prima della release ufficiale, con lo scopo preciso di porre fine alla diffusione delle solite copie pirata. A quanto pare, la software house nipponica avrebbe intensificato e modificato i termini del ban. Stando alle testimonianze di alcune persone colpite dal ban, la durata di quest’ultimo non si limita a soli 15 giorni (nel caso in cui non si avessero commesso ulteriori infrazioni e permanente nel caso contrario), ma è tutti gli effetti permanente!
Stando ad una e-mail inviata da Nintendo Deutschland ad un utente (a proposito del ban), confermerebbe che il ban sia permanente a prescindere dalle azioni (illegali) commesse in precedenza. Come si vede nell’immagine soprastante, Nintendo specifica come entrambi i titoli siano prossimi all’uscita ufficiale in Europa (23 novembre) e che, a causa di questo, ritrattare il ban dopo avere scaricato copie illegali “è assolutamente fuori questione.” Tali provvedimenti sono stati presi solo nei confronti di chi ha utilizzato le varie funzionalità online del titolo prima di qualunque release ufficiale, avvenuta il 18 novembre in Giappone e negli Stati Uniti.
La “buona notizia” è che al momento, Nintendo non ha preso alcun provvedimento nei confronti dei giocatori europei che già stanno giocando a Pokémon Sole e Luna causa rottura del Day One da parte di alcuni rivenditori.