Dopo un periodo di lancio con numeri da capogiro, Pokèmon GO di Niantic Labs comincia a far registrare i primi dati negativi: sin dal rilascio suo rilascio USA, il gioco ha perso un elevato numero di utenti giornalieri. A riportarlo e Bloomberg tramite i dati analitici raccolti da Axiom Capital Management. Il Senior Analyst Victor Anthony ha sottolineato come gli altri investitori di app mobile possano tirare un sospiro di sollievo, in quanto Pokémon GO aveva sottratto una vasta fetta di utenti a tutte le altre applicazioni per cellulari.
I dati provenienti da Sensor Tower, SurveyMonkey e Apptopia, mostrano come il numero quotidiano di utenti attivi, i download ed il tempo speso sull’app stiano tutti registrando una tendenza al ribasso. Queste le dichiarazioni dell’analista:
“Le tendenze in calo dovrebbero placare le preoccupazioni degli investitori circa l’impatto di Pokémon GO sul tempo spesso su app come Facebook, Instagram, Tinder, Twitter e Snapchat.”
Inoltre, se questo declino dovesse dimostrarsi duraturo, la cosa non solo metterebbe in discussione la popolarità di Pokémon GO, ma in generale anche i giochi in realtà aumentata. Infatti, i dati raccolti dall’analista Victor Anthony mettono in evidenza come l’interesse per la realtà aumentata stia calando, a differenza di quello per la realtà virtuale che resta comunque alto.
Non ci resta che attendere i prossimi mesi per vedere quanto durerà ancora la fama di Pokémon GO, forse scemata a causa della generale incompletezza del gioco oppure dai numerosi ban effettuati da Niantic.