Pokémon Go migliora la salute: risparmiati 18 miliardi di dollari in spese mediche

Pokémon Go fa bene alla salute. Secondo uno studio il titolo avrebbe fatto risparmiare ben 18 miliardi in spese mediche. Ecco il motivo:

Andrea Ferri
Di
Andrea Ferri
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di...
News
Lettura da 1 minuti
Sarah Boutwell plays the augmented-reality smartphone game Pokémon Go at the Capitol in Austin, Texas, Monday July 11, 2016. (Jay Janner/Austin American-Statesman via AP)

Il presidente e amministratore delegato di The Pokémon Company Tsunekazu Ishihara ha affermato, nel corso dell’evento “Healthcare x Gamification Forum” tenutosi a Tokyo, che il famoso gioco mobile Pokémon Go ha fatto risparmiare complessivamente una cifra vicino ai 18 miliardi di dollari in spese mediche. Il motivo è semplice ma efficace.

Stando infatti al rapporto dell’Università di Tsukuba, il videogioco che ha spopolato da qualche anno a questa parte sviluppato da Niantic Labs avrebbe generato un tale risparmio grazie semplicemente ai passi che ogni singolo giocatore è “costretto” a fare per procedere nella cattura dei mostriciattoli. E’ cosa risaputa che camminare fa bene, aiuta le persone a mantenersi in forma, sani e forti.

Stando ai numeri proclamati in questo evento, secondo le stime di TPC, i chilometri percorsi dai giocatori di tutto il mondo sarebbero addirittura ben 23 miliardi, vale a dire circa 32,8 bilioni di passi totali (facendo un calcolo di circa 0,7 metri per passo). Ben 6,54 miliardi di dollari di spese mediche risparmiate si sarebbero verificate nel solo suolo giapponese.

E voi? quanto pensate di aver risparmiato? E quanti giocano ancora al titolo sui propri smartphone?

Condividi l'articolo
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di partite alla PS1, sono anche un avido collezionista di tutto quello che mi passa per le mani. Il mio amore più grande? Toy Story, al quale sempre sarò fedele verso l'infinito, e oltre!