PlayStation Studios tra chiusure e licenziamenti: ecco tutti i dettagli ufficiali

Sony PlayStation risponde all'annuncio dei licenziamenti con tutti i dettagli e le specifiche del caso: ecco tutte le informazioni.

Simone Lelli
Di Simone Lelli - Editor in Chief News Lettura da 3 minuti

Sony Interactive Entertainment ha annunciato oggi una serie di decisioni definite dal post blog che le annuncia come difficili, compresa una significativa riduzione della forza lavoro all’interno dei PlayStation Studios. Questa mossa, che coinvolge studi di punta come Insomniac Games e Naughty Dog, ha sollevato molte domande all’interno della comunità videoludica.

Quali studi chiudono e chi viene licenziato?

Per quanto riguarda gli studi di sviluppo americani, la riduzione della forza lavoro ci sarà nei seguenti:

  • Insomniac Games
  • Naughty Dog
  • Team Tecnologici, Creativi e di Supporto Sony e PlayStation

Per gli studi europei e inglesi invece, è stato proposto quanto segue:

  • chiusura dei PlayStation Studios Londra
  • riduzione del team in Guerrilla e Firesprite

Ci saranno poi anche altre riduzioni in altri PlayStation Studios.

La dichiarazione ufficiale fa riferimento alla necessità di una rivalutazione di come l’azienda opera per continuare a offrire esperienze di gioco coinvolgenti e di alta qualità. Questo include l’esplorazione di nuovi approcci e risorse per consegnare non solo storie narrative coinvolgenti, ma anche esperienze online sociali sostenibili e l’espansione dei giochi su piattaforme come PC e Mobile.

La dichiarazione ufficiale di Hermen Hulst, a Capo dei PlayStation Studios

Abbiamo esaminato i nostri studi e il nostro portfolio, valutando progetti in varie fasi di sviluppo e abbiamo deciso che alcuni di questi progetti non andranno avanti. Voglio che sia chiaro che la decisione di interrompere la lavorazione di questi progetti non è correlata al talento o alla passione dei membri del team.

La nostra filosofia è sempre stata quella di consentire la sperimentazione creativa. A volte, le grandi idee non diventano grandi giochi. A volte, un progetto viene avviato con le migliori intenzioni prima che i cambiamenti nel mercato o nel settore comportino un cambio di piano.

Sono profondamente rattristato nel vedere persone di talento lasciare l’azienda. Ho così tanta ammirazione, apprezzamento e rispetto per il loro lavoro.

PlayStation Studios continuerà a essere un’organizzazione guidata dai creativi, impegnata nell’evoluzione dei nostri amati franchise e nell’offrire ai nostri fan nuove esperienze di gioco della massima qualità.

Condividi l'articolo
Editor in Chief
Segui:
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.