Sony ha appena acquistato una delle società che gestisce i tornei eSport più famose del mercato, si parla della EVO (Evolution Championship Series) che si occupa sin dal 1996 di gestire le competizioni per giochi di combattimento a livello mondiale. PlayStation ha collaborato con RTS, un’azienda che si occupa di consulenza per marchi e gestione di sviluppatori, per l’acquisizione congiunta di EVO, ottenendo così anche il supporto di importanti investitori nel mercato dell’intrattenimento sportivo a tema videoludico. L’acquisizione di EVO è un bel colpo visto che la società si è occupata negli anni anche e soprattutto della gestione di competizioni sui picchiaduro e giochi similari. Vi lasciamo l’annuncio con il tweet di Sony in calce all’articolo.
Inoltre, dopo la predetta acquisizione, EVO prenderà la forma e la nomenclatura di EVO Online, e aprirà un sistema di competizione per l’appunto completamente a distanza tramite l’utilizzo di Internet, probabilmente anche a causa della recente pandemia di Covid-19. La competizione ufficiale si terrà dal 6 all’8 e dal 13 al 15 agosto del 2021 e l’ingresso sarà gratuito per tutti i giocatori del Nord America, Europa, Asia e America Latina e i player potranno affrontarsi in molti titoli a tema picchiaduro come: in Tekken 7, Street Fighter V: Champion Edition, Mortal Kombat 11 Ultimate, Guilty Gear e altri. Una competizione che quindi si farà intensissima, con un numero considerevole di titoli e una platea che potrà essere vastissima, visto che le qualificazioni verranno riprese in streaming.
Secondo Sony inoltre, la priorità per questa nuova acquisizione è l’accessibilità della competizione, intesa come inclusività di tutto il pubblico interessato all’universo videoludico e alle competizioni di picchiaduro. L’inclusione va infatti intesa come elemento aggregante, capace di unire molteplici persone indipendentemente dalla loro nazionalità, lingua, e con riguardo alle persone diversamente abili. Nel comunicato infatti, PlayStation ha affermato fra le altre cose:
PlayStation ha registrato oltre 1,1 miliardi di ore di gioco solo nel 2020 (per i giochi picchiaduro). Ci impegniamo ad abbattere le barriere che consentono ai giocatori di competere a tutti i livelli e a fornire loro una piattaforma globale di prim’ordine per (permettergli di) mostrare le loro abilità e passioni
Welcoming @Evo into the PlayStation family: https://t.co/I3J5iOKhha
Sony Interactive Entertainment and new esports venture RTS have jointly acquired the Evolution Championship Series pic.twitter.com/efOkbf61lU
— PlayStation (@PlayStation) March 18, 2021