Neanche il tempo di annunciare il nuovo formato di PlayStation 5, che già Sony è di nuovo in vena di annunci, e proprio sul PlayStation Blog ha rivelato che è in arrivo il Cloud Streaming per PS5, e a quanto pare sarà molto presto: la data target per l’Europa è infatti il 23 ottobre.
L’annuncio è stato anche accompagnato con la pubblicazione di un video che fa da introduzione al Cloud Streaming, e che vi proponiamo in allegato.
Un servizio “Premium”
Come dichiarato, il cloud streaming sarà prerogativa di coloro che hanno sottoscritto l’abbonamento PlayStation Plus Premium. A partire da questo mese, sarà lanciata la possibilità di usufruirne per i giochi digitali PS5 supportati tra quelli all’interno dei vari cataloghi. L’obiettivo è quello di raggiungere centinaia di giochi PS5 che possano usufruire di questa feature.
Questi giochi includeranno giochi Top dal catalogo PS Plus, i Game Trials, e altri giochi digitali addizionali che sono presenti nel catalogo Premium.
Al suo lancio sarà disponibile solo su console PS5, e i giocatori potranno accedere ai loro giochi senza scaricarli, usufruendo del loro abbonamento Premium. Ci saranno tuttavia altri diversi benefit.
I fruitori potranno anche aver accesso a un audio migliorato, una qualità di risoluzione ottima, che include anche 4K, 1440p, 1080p, e 720p con 60 FPS e SDR o HDR. Inoltre potranno anche catturare screenshot e registrare clip video fino a 3 minuti, che saranno scaricati nella galleria media su PS5, ma anche disponibile nella galleria della PS App.
Vi ricordiamo, come detto in apertura, che il servizio sarà disponibile nel nostro paese a partire dal 23 ottobre, mentre verrà lanciato in anticipo in Giappone (con uscita prevista per il 17 di ottobre), e in Nord America solo il 30 di ottobre.
Nel frattempo, abbiamo approfondito il nuovo formato di PS5 in arrivo.