PlayStation Plus Premium: risoluzione dei giochi retro, brutte notizie per i titoli PS2

PlayStation Plus Premium è disponibile in Asia, per questo motivo è possibile dare uno sguardo alle performance dei giochi PS1 e PS2.

Angela Pignatiello
Di
Angela Pignatiello
Contributor
Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che...
- Contributor
News
Lettura da 3 minuti

Il nuovo PlayStation Plus Premium è finalmente disponibile in Asia, cosa che vi permette di avere un primo sguardo a quali sono i giochi classici PS1, PS2 e PSP in arrivo. Ma oltre a questo, è possibile scoprire le performance di questi titoli sulle piattaforme più recenti, e se alcune sono davvero strabilianti, altre non lo sono.

ElAnalistaDeBits ha voluto dare un’occhiata e le cose non vanno così bene come molti sperano. La risoluzione è limitata, le feature sono inconsistenti e performance non proprio al meglio delle possibilità. Cosa che non risparmia nemmeno la console di nona generazione firmata Sony: PlayStation 5. Ma quali sono i problemi che affliggono alcuni giochi PS2 del PlayStation Plus Premium?

Prima di parlare dei giochi PlayStation 2, facciamo un passo indietro alla generazione precedente. In questo caso possiamo dire che le prestazioni siano davvero efficienti, visto che la risoluzione nativa è di 1440p, abbassata a 1080p, dato che PlayStation 4 non supporta una risoluzione così alta. Ma dall’altro lato della medaglia abbiamo dei giochi PlayStation 2 che raggiungono i 720p.

playstation plus premium giochi ps2

Inoltre, nel video è possibile vedere la versione PlayStation 3 di Jak & Daxter comparata con quella disponibile con PlayStation Plus Premium, e possiamo vedere che la console di ottava generazione gira decisamente meglio. Questo perché non ci sono versioni native PlayStation 5 dei giochi PS2, è possibile giocarli solo tramite la retrocompatibilità.

E se la qualità grafica non è delle migliori per i giochi PlayStation 2, non lo sono nemmeno le prestazioni. Infatti i vari titoli hanno dei cali di frame che scendono tra i 40 e i 30 FPS, in base al gioco lanciato.

Per fortuna sono state aggiunte nuove feature a questi titoli, come i save state e l’abilità di portare indietro il gameplay, ma sono solo attive per i giochi PS1 e PSP. Inoltre, i titoli PS3 possono essere solamente streammati, e non hanno né le feature, né la possibilità di avere i contenuti scaricabili. Dunque questo nuovo PlayStation Plus Premium ha un po’ di difetti, ma è possibile per Sony PlayStation di aggiustare il tiro.

Condividi l'articolo
Contributor
Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.