I giochi PS5 potrebbero fare presto la loro comparsa sul servizio di streaming PlayStation Now, almeno stando a un brevetto Sony, che ci dà un’idea degli aggiornamenti in corso.
Dopo circa un anno dall’uscita della nuova console next-gen di casa Sony, su Playstation Now non c’è ombra di giochi PlayStation 5, e anche se le motivazioni non sono chiare, potrebbero riguardare il fatto che il servizio non è ancora pronto per accogliere titoli difficilmente giocabili in streaming. Sono state fatte solo poche eccezioni, come ad esempio Red Dead Redemption 2, il quale è risultato essere un titolo giocabile solo attraverso il download.
In più, forse a causa del modo in cui Sony gestisce le licenze dei titoli digitali, le versioni scaricabili dei giochi PlayStation 4 del servizio non sono in grado di ricevere aggiornamenti a PlayStation 5 gratuiti.
Sony sta infatti attraversando un periodo difficile per quel che concerne la necessità fornire abbastanza console ai consumatori, principalmente a causa della pandemia che stiamo vivendo, il che sembra possa aver allontanato il colosso dall’idea di rendere il servizio adatto alla next-gen.
A partire da PlayStation 4, Sony si è impegnata al fine sviluppare un’architettura più comune che sarebbe stata più facile da considerare ed emulare in futuro, cosa che ora abbiamo visto portare i suoi frutti con la retrocompatibilità con le versioni dei giochi precedenti su PlayStation 5. Ciò dovrebbe evitare i problemi avvenuti con i giochi PS3, i quali richiedono hardware a parte per girare sul servizio.
Nonostante il brevetto sia stato pubblicato all’inizio di questo mese, questo venne depositato nell’aprile di quest’anno, nel periodo in cui PlayStation 5 ha ricevuto il suo primo importante aggiornamento di sistema. Di conseguenza, il tutto potrebbe essere in lavorazione già da un bel po’ di tempo.
Gli abbonati a questo servizio ricevono ogni mese nuovi giochi che si aggiungono al catalogo, Sony ha annunciato che rilascerà ben 5 Final Fantasy da qui a gennaio 2022. Ne parliamo nel nostro approfondimento dedicato.
Questo mese le aggiunte sono state ricche con ben 6 nuovi giochi inclusi. Questo di cui abbiamo parlato non è l’unico brevetto che Sony ha in serbo per noi, infatti pare stia lavorando anche per ridurre l’input lag nei giochi.