PlayStation 5: la ventola sarà regolata tramite aggiornamenti firmware

Nuovi dettagli su ventola e sistema di raffreddamento di PlayStation 5, la console next-gen di casa Sony in arrivo a novembre.

Giuseppe Fragola
Di
Giuseppe Fragola
Dall'ormai lontano 1997 abbatto Draghi virtuali, salvo Principesse, mando in visibilio gli stadi di mezzo mondo a suon di gol e anniento avversari con ogni mezzo...
News
Lettura da 2 minuti

Sony ha indubbiamente investito molto tempo e risorse per studiare i vari sistemi di raffreddamento di PlayStation 5, al fine di far lavorare la sua console next-gen alla miglior temperatura più bassa possibile.. In una recente intervista, Yasuhiro Otori di Sony, a capo del team dedito alla progettazione meccanica e termica di PS5, ha svelato nuovi dettagli sulle ottimizzazioni che saranno rilasciate via firmware nel corso dei prossimi anni, che andranno a regolare (anche) il funzionamento della ventola.

Queste le parole di Otori, rilasciate al portale 4gamer.net:

Grazie ad alcuni dei prossimi giochi che saranno lanciati su PlayStation 5 saremo in grado di raccogliere dati importanti sul comportamento della CPU. Abbiamo un piano per ottimizzare il controllo della ventola sulla base dei dati che saranno raccolti.

PlayStation 5, viene inoltre specificato nell’articolo, vanta tre sensori di temperatura sulla scheda principale per controllare la velocità della ventola in base alla temperatura interna dell’APU e alla temperatura più alta dei tre sensori.

Qualche giorno fa Sony è intervenuta per spiegare come sono state prese alcune delle decisioni più importanti legate alle dimensioni di PS5 (e a ciò che essa racchiude al suo interno). Inoltre, in un accurato teardown la console è stata smontata pezzo dopo pezzo, per svelare al mondo tutti i componenti che la renderanno realtà nelle prossime settimane.

PlayStation 5 sarà lanciata il prossimo 19 novembre. Nei giorni scorsi fa è trapelata un’indiscrezione che vorrebbe il lancio della console next-gen di Sony rinviato in India per questioni legate al copyright. Ma mentre ad oriente sembrano esserci problemi, negli Stati Uniti sembra siano addirittura già in vendita alcune delle periferiche dedicate a PS5, come ad esempio il controller DualSense. Desiderosi anche voi di un assaggio del futuro? Date un’occhiata all’ultimo spot di Burger King; la nota catena ha di recente lanciato un nuovo messaggio pubblicitario dove si sente chiaramente (e per ben due volte) quello che potrebbe essere il suono di avvio della console.

Condividi l'articolo
Dall'ormai lontano 1997 abbatto Draghi virtuali, salvo Principesse, mando in visibilio gli stadi di mezzo mondo a suon di gol e anniento avversari con ogni mezzo a disposizione (dagli hadouken alle spade infuocate). Non vedo ragione per smettere, quindi continuo!