VideogiochiNews

PlayStation 5: mostrati tutti i componenti interni della console in un video teardown

Quest’oggi Sony ha pubblicato sul proprio canale ufficiale di YouTube un nuovo video in cui vengono mostrate dettagliatamente tutte le parti hardware presenti all’interno di PlayStation 5. In questo video teardown presentato da Yasuhiroo Otori del dipartimento Mechanical Design dell’azienda giapponese, possiamo vedere da vicino ogni componente presente all’interno della nuova console, che dopo le prime prove verrà smontata pezzo per pezzo a partire dal piedistallo che sicura la sua posizione in verticale o in orizzontale, e che potrà essere facilmente staccato e riposizionato per poterla disporre nella maniera che si preferisce.

La versione scelta per questo video dimostrativo è stata una versione Standard della console, perciò la parte anteriore della scocca esterna presenta la porta d’ingresso per i CD, un ingresso USB Type-A e un ingresso USB Type-C, mentre sul retro troviamo altre due porte USB Type-A, un ingresso per il cavo LAN, un porta HDMI e una per l’alimentazione della console. Successivamente viene mostrato come sarà semplice staccare i due pannelli bianchi posti ai lati dell’unità, cosa che faciliterà molto la pulizia interna di PlayStation 5 grazie anche a due comodi vani raccoglipolvere, e subito sotto troviamo le due ventole di areazione poste sui lati del sistema. Poco sotto una delle due ventole troviamo anche il vano dove sarà possibile espandere la memoria interna della console, facilmente accessibile da chiunque ne volesse fare utilizzo.

Detto ciò, Otori passa ad analizzare e mostrare le parti più interne, come per esempio la scheda madre della console sulle quali sono disposti il processore, che raggiunge i 3,5 GHz, e la GPU, in grado di raggiungere 2,3 GHz e con una capacità di calcolo di 10,3 TFLOPS. Successivamente possiamo notare la disposizione della RAM e dell’SSD dalla capacità di 825 GB e con un controller personalizzato che permette una velocità di lettura di circa 5,5 GB al secondo. Si passa infine al System-on-a-Chip, che data l’elevata potenza ha bisogno di essere raffreddato da un rivoluzionario sistema che utilizza metallo liquido per evitare il surriscaldamento del sistema, e ciò va a giustificare anche la presenza di un grosso dissipatore di calore che copre gran parte della motherboard.

Ecco dunque il video che in moltissimi appassionati aspettavano, in cui finalmente abbiamo dato un’occhiata più ravvicinata a ciò che sarà presente all’interno di PlayStation 5, che giustifica le sue dimensioni modeste in quanto presenta tutti i componenti principali posizionati sulla scheda madre, e ciò richiede la presenza di un sistema di areazione e di raffreddamento molto potente e performante, a discapito della grandezza del sistema.

Mauro Landriscina
Nato nel 1997 e al momento studente di Cinema, fin da piccolo si appassiona di videogiochi grazie al Game Boy Color del fratello maggiore. Pensa troppo al futuro e poco al presente, spesso perdendosi nei suoi pensieri e andando quindi a sbattere su qualche palo per strada. Il suo sogno nel cassetto è quello di dirigere un film d'animazione.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche