Potrebbero essere state anticipate, in una presentazione, delle date che potrebbero rappresentare una finestra di lancio della PlayStation 5 Pro e di nuove Xbox Series X/S. La presentazione è stata fatta dalla TCL Technology in Polonia, ed era un evento in cui veniva presentata la nuova linea di TV dell’azienda.
Ci teniamo però a ricordare una cosa importante, ne Sony ne Microsoft hanno annunciato o confermato la produzione delle stesse, e risulta difficile crede che TCL Technology sia a conoscenza di ciò che bolle nelle pentole delle due aziende poc’anzi citate.
E’ verosimilmente possibile che siano soltanto previsioni di mercato, le quali sono indicative e prendono come esempio il lasso temporale occorso fra le versioni precedenti delle console base e delle loro rispettive versioni potenziate. Ad ogni modo un occhiata, per curiosità, vale darla.
Secondo tale previsione, le nuove console potenziate della casa di Redmond e di Tokyo, arriverebbero ad una risoluzione nativa di 2160p (comunemente chiamato 4K) e ad un frame rate fra i 60 ed i 120 fps. Arrivando fino a mostrare a schermo una risoluzione 8K (ma pensiamo che rappresenti una risoluzione in upscaling) sempre mantenendo lo stesso frame rate.
In a new conference, TCL Technology have said that a new Xbox Series S/X and PS5 Pro are coming in 2023/2024.
Via https://t.co/FI7Jgq0egY pic.twitter.com/7v2sNVNVm4
— Tom Henderson (@_Tom_Henderson_) May 25, 2022
L’architettura del nuovo hardware sarebbe basata, sempre secondo tale indicazione mostrata a schermo, sulla GPU AMD Radeon RX7700XT, che ricordiamo non essere ancora in commercio. Se tale previsione di TCL Technology possa essere veritiera o meno, non ci è dato saperlo, almeno non allo stato attuale delle cose.
Nonostante recentemente però sono stati molti i rumor che hanno volteggiato intorno alla possibile produzione di queste nuove revisioni delle console, di cui è possibile leggere un nostro articolo a questo link dove abbiamo già trattato l’argomento.
Ci fa comunque ben sperare il fatto che anche Tom Henderson, noto leaker e fonte abbastanza affidabile, abbia condiviso la notizia che le probabili finestre di lancio di PlayStation 5 Pro e di nuove Xbox Series X/S potrebbero essere state anticipate.
Non è mai troppo tardi per ricordarvi che nessuna di quelle date rappresenta qualcosa di certo, e che nessuna delle aziende ha confermato (o smentito) tali affermazioni.