fbpx
NewsTecnologia

PlayStation e Xbox: modelli più potenti in arrivo? Indizi da AMD

AMD, pubblicando un annuncio di lavoro, ha rivelato di essere alla ricerca di un ingegnere di verifica per chip di nuova generazione, e questo ha scatenato alcune voci riguardo modelli più potenti in arrivo di PlayStation o Xbox.

L’annuncio di lavoro ha fatto la sua comparsa su LinkedIn, e riporta quando indicato qui sotto:

Il team che ha lavorato ai chip di Xbox e PlayStation, e anche all’ultimo chip grafico RDNA, ricerca personale per la sua sede di Markham, in Canada, per un progetto di sviluppo di chip di nuova generazione.

Attualmente stiamo ricercando un ingegnere di verifica System-on-Chip, che farà parte di un team al lavoro su un un progetto di SoC complesso e next-gen. Il candidato prescelto svolgerà un ruolo chiave svolgendo verifiche sugli aspetti funzionali, di alimentazione, e di prestazione, in un contesto di simulazione hardware e software.

Si potrebbe supporre che questo annuncio lavorativo di AMD possa riguardare dei nuovi modelli delle console Sony e Microsoft, anche se attualmente non c’è niente di confermato, ed è verosimile che resteremo avvolti nel mistero per ancora un bel lasso di tempo.

AMD Xbox PlayStation

È già da qualche mese che si susseguono voci, sempre non confermate, secondo cui Sony sarebbe al lavoro su una nuova versione hardware della PlayStation 5, la tanto attesa versione Pro. L’annuncio di cui sopra potrebbe far pensare che ci si rivolga anche all’aggiornamento hardware della console in questione.

LEGGI ANCHE  F1 24 - Recensione, una partenza troppo scivolosa per Codemasters

Ci sono anche altre voci, sempre non confermate, che affermano che la nuova revisione della console, la PlayStation 5 Pro, dovrebbe rappresentare un notevole passo in avanti in termini di prestazioni, e potrebbe vedere la luce entro il 2024.

Nonostante siano soltanto voci, considerando i precedenti in casa Microsoft e in casa Sony, non è da escludere l’arrivo di versioni “Slim” o “Pro” delle loro console di punta. Non ci resta che far altro che attendere la loro possibile conferma o smentita, riguardo l’esistenza di nuove revisioni hardware.

Una voce certa e confermata, ad ogni modo, è che AMD sia al lavoro sulla tecnologia FidelityFX Super Resolution è in arrivo quest’anno, e che vedrà la sua comparsa dapprima su PC e successivamente su console. Se volete saperne di più in merito, non vi resta che cliccare su questo nostro articolo.

Daniele Mastrangeli
Cresciuto a pane, nutella e Phillips Videopac G7000. Fra i suoi "meriti accademici" vanta un record in sala giochi di oltre un milione di punti a Street Fighter 2.

Comments are closed.

0 %