PlayStation 5 permette di appuntare una pagina web al lato dei giochi

La nuova console PlayStation 5 di Sony permette di fissare una pagina web da consultare al lato della propria schermata di gioco.

Mauro Landriscina
Di Mauro Landriscina - Contributor News Lettura da 2 minuti

Nonostante al momento non sia ancora possibile accedere direttamente a un browser ufficiale su PlayStation 5, la console next-gen permette già di appuntare una pagina web ai lati della schermata di gioco, così da poter consultare una qualsiasi pagina su internet durante la propria partita. La scoperta è stata fatta dalla redazione di Push Square, noto portale americano dedicato a tutto ciò che riguarda Sony e PlayStation, che attraverso un astruso percorso sono riusciti ad aprire una pagina web e fissarla al lato dello schermo.

Come già accennato poco sopra, al momento PlayStation 5 non supporta nessun tipo di navigazione online ufficiale, ma negli ultimi giorni molti utenti stanno trovando dei modi per oltrepassare questo problema. Uno dei modi più semplici e veloci da realizzare è quello di inviare (o farsi inviare) un link tramite messaggio privato del PlayStation Network a un amico o un familiare, che una volta premuto permetterà di navigare liberamente sul web. Una volta trovata la pagina che desiderate, basterà selezionare la modalità di affissione tramite il pulsante Opzioni del DualSense e posizionarla a sinistra o a destra della schermata di gioco. I ragazzi del sito statunitense hanno provato ad attuare questo metodo durante una partita a Demon’s Souls, come potete vedere nell’immagine in calce alla notizia.

A quanto pare questa modalità funziona anche con i video di YouTube, così da permettere ai giocatori di consultare video guide o magari ascoltare un podcast durante le proprie sessioni di gioco. Ovviamente una feature del genere funzionerebbe ancora meglio e in modo ancora più efficace con un browser per internet dedicato, cosa che non è ancora presente su PlayStation 5. In ogni modo, questa nuova funzione aiuterà sicuramente tantissimi giocatori, soprattutto coloro che amano il completismo in ogni titolo a cui giocano, cercando di sbloccare tutti i trofei e conquistare il platino.

Condividi l'articolo
Contributor
Nato nel 1997, fin da piccolo si appassiona di videogiochi grazie al Game Boy Color del fratello maggiore. Pensa troppo al futuro e poco al presente, spesso perdendosi nei suoi pensieri e andando quindi a sbattere su qualche palo per strada. Il suo sogno nel cassetto è quello di dirigere un film d'animazione.