PlayStation 5: ecco i monitor Asus che supportano il 1440p (2K)

Scopriamo i 12 monitor Asus che supportano il 1440p (o 2K) su PlayStation 5, e permettono di giocare a questa risoluzione ancora non disponibile

Andrea Pellicane
Di Andrea Pellicane News Lettura da 2 minuti

In occasione dell’arrivo di PlayStation 5, è stato purtroppo confermato che la console next-gen targata Sony non supporta il 1440p (o 2K), ma sono attualmente disponibili un totale di 12 monitor Asus che permettono di giocare a questa risoluzione attraverso il downscaling.

Essenzialmente, si tratta di una tecnica che grazie al software di questi monitor Asus permette di selezionare la risoluzione 4K di PS5, e di “accontentarsi” dei 1440p, il che è un ottimo risultato considerando che la console non permette ancora una via di mezzo all’infuori del Full HD (o 1080p).

Di seguito, la lista completa di tutti i monitor targati Asus che permettono di sfruttare il 1440p su PlayStation 5:

Una volta collegati correttamente i monitor, i quali sono ottimi anche per quanto concerne il gaming su PC grazie alle molte funzionalità disponibili, riuscire ad attivare il 1440p sulla console è un gioco da ragazzi.

Asus ROG PlayStation 5

Recatevi innanzitutto nelle impostazioni, all’interno di Audio/Video, e impostate la risoluzione video su Automatico, per permettere che il tutto avvenga senza alcun ulteriore settaggio richiesto e il segnale si regoli immediatamente.

Ci teniamo a specificare che non si tratta della prima volta in cui dei monitor da gaming permettono di sfruttare una funzione come questa, in quanto in passato la nota MSI ha già permesso una compatibilità del genere. Restiamo ancora in attesa di ulteriori conferme da parte di Sony per un aggiornamento che risolva il problema.

Condividi l'articolo
Nasce nel 2000 già possessore di una Playstation 1 e già appassionato di videogiochi. In tenera età scopre il mondo dell’informatica ed inizia la sua inutile corsa verso la bramatissima Master Race. Nonostante la potenza di calcolo sia la sua linfa vitale è alla perenne ricerca della varietà e di titoli indie che piacciono solo a lui, incurante del fatto che potrebbero funzionare agevolmente anche su un tostapane. Viene spesso avvistato mentre effettua incomprensibili ragionamenti (soprattutto per lui) legati all'economia. Eccelle particolarmente nel trovare i momenti meno opportuni per iniziare e divorare intere serie TV.