PlayStation 5: i salvataggi dei giochi PS4 non saranno compatibili?

I salvataggi dei giochi PS4 aggiornabili a PlayStation 5 potrebbero non essere utilizzabili sulla nuova console next-gendi Sony.

Renato Verrillo
Di
Renato Verrillo
Laureato in Direzione Aziendale presso l'Università degli Studi di Catania. Appassionato di musica, sport e tutto ciò che sia animato da chip e transistor, è un...
News
Lettura da 2 minuti

Si avvicina sempre di più l’arrivo di PlayStation 5 nei negozi e con essa arriveranno anche i giochi che formeranno la line-up iniziale della console di Sony. Molti di questi come, ad esempio, Ratchet and Clank: Rift Apart, Horizon 2: Forbidden West e Spider-man: Miles Morales permetteranno agli acquirenti del titolo su PlayStation 4 di poter scaricare in seguito la versione del gioco realizzata per la piattaforma di nuova generazione. Se da una parte la possibilità di poter aggiornare gratuitamente o meno un titolo risulti essere a discrezione delle varie software house, diverso sembra essere il discorso in merito alla possibilità di trasferire i salvataggi dei giochi da PS4 a PlayStation 5. Infatti uno dei dubbi che ancora non ha trovato una risposta definitiva riguarda appunto la possibilità di iniziare una partita sulla versione current-gen di un titolo per poi proseguirla su quella next-gen, una volta che verrà rilasciata sul mercato. E, al momento, la situazione non sembrerebbe affatto rosea.

Infatti, in base a quanto emerge da un report del The Washington Post, i salvataggi dei titoli che potranno essere aggiornati su PS5 non saranno compatibili, costringendo i giocatori a ricominciare da zero la campagna sulla nuova console. Tra questi possiamo considerare titoli come Assassin’s Creed Valhalla o Yakuza: Like a Dragon, titolo annunciato da SEGA nella giornata di ieri. Tale problematica, specie in giochi open-world, può risultare frustrante per i giocatori che hanno effettuato già numerose ore di gioco e saranno costretti a ricominciare da capo l’avventura.

L’incompatibilità dei salvataggi, sempre secondo il Washington Post, è un punto di debolezza importante di PS5 nei confronti di Xbox Series X, la quale invece garantisce la retrocompatibilità anche dei progressi di gioco salvati su Xbox 360. In attesa di chiarimenti definitivi in merito alle motivazioni che possono garantire o meno tale compatibilità, vi ricordiamo che PlayStation 5 arriverà nei negozi italiani il prossimo 19 novembre.

Condividi l'articolo
Laureato in Direzione Aziendale presso l'Università degli Studi di Catania. Appassionato di musica, sport e tutto ciò che sia animato da chip e transistor, è un androidiano doc ma possiede un iPhone, adora Forza Horizon ma compra solo PlayStation...