PlayStation 5 – Guida per risolvere il download in coda fantasma

Con l'arrivo di PlayStation 5, purtroppo anche alcuni bug fanno capolino. Ecco la nostra guida per risolvere il download in coda fantasma.

Andrea Pellicane
Di Andrea Pellicane Guide Lettura da 2 minuti

PlayStation 5 fa il suo debutto in Italia proprio nella giornata di oggi, anche se trattandosi di una console nuova di zecca porta purtroppo con sé alcuni piccoli bug. Sicuramente questi verranno risolti nel corso delle prossime settimane da parte di Sony, ma attualmente continuano a essere riscontrati da vari utenti. Il problema che approfondiremo oggi riguarda la presenza di un download fantasma in coda, bug che è capitato anche alla nostra redazione durante il download del recente Call of Duty: Black Ops Cold War. Per colpa di questo problema, come affermano diversi utenti, diversi giochi non possono essere scaricati in quanto l’operazione di scaricamento tenta di partire per ore senza alcun effettivo riscontro. Purtroppo l’attesa è infinita, e per sistemare il problema non servirà a nulla.

È bene specificare che non sembra si tratta al momento di un problema legato esclusivamente all’ultimo Call of Duty, considerando anche che è stato notato lo stesso problema per Godfall. Ma come risolvere quindi? Nonostante possa sembrare all’apparenza un problema di lieve entità, questo richiede un vero e proprio reset alle impostazioni di fabbrica della console. Una soluzione definitiva quindi, che porta alla perdita di tutte le impostazioni e di tutti i dati, e che purtroppo al momento risulta essere l’unico modo di sistemare il problema. Per fortuna, il nuovo hardware rende il processo piuttosto semplice, seppur ovviamente rognoso, vi basterà infatti:

  1. Recarvi nelle Impostazioni
  2. Andare alla voce Sistema
  3. Selezionare Software di sistema
  4. Poi Opzioni di ripristino
  5. Scegliere la voce Ripristina la tua console
  6. Confermare la procedura

Vi consigliamo ovviamente di salvare i vostri dati attraverso il cloud (nel caso in cui foste abbonati all’abbonamento PlayStation Plus) o con un supporto fisico. Sperando che questa guida su PlayStation 5 vi sia utile, vi rimandiamo anche alla nostra sezione specifica, contenente ulteriore materiale d’approfondimento sulla nuova console Sony.

Condividi l'articolo
Nasce nel 2000 già possessore di una Playstation 1 e già appassionato di videogiochi. In tenera età scopre il mondo dell’informatica ed inizia la sua inutile corsa verso la bramatissima Master Race. Nonostante la potenza di calcolo sia la sua linfa vitale è alla perenne ricerca della varietà e di titoli indie che piacciono solo a lui, incurante del fatto che potrebbero funzionare agevolmente anche su un tostapane. Viene spesso avvistato mentre effettua incomprensibili ragionamenti (soprattutto per lui) legati all'economia. Eccelle particolarmente nel trovare i momenti meno opportuni per iniziare e divorare intere serie TV.