PlayStation 3: diciamo addio a un’importante feature della console

Come un fulmine a ciel sereno Sony ha annunciato la scompara di una feature che riguarda PlayStation 3 e i suoi contatti con l'attuale generazione.

Andrea Pellicane
Di
Andrea Pellicane
Nasce nel 2000 già possessore di una Playstation 1 e già appassionato di videogiochi. In tenera età scopre il mondo dell’informatica ed inizia la sua inutile...
News
Lettura da 2 minuti

Dopo essere andata ufficialmente fuori produzione nel 2017, PlayStation 3 ha perso moltissime features che l’hanno accompagnata nel corso della suo ciclo vitale. Parliamo ad esempio dei titoli presenti nell’abbonamento del PlayStation Plus, come della chiusura di moltissimi server relativi a giochi ormai considerati obsoleti. Tuttavia, abbiamo a che fare oggi con un’ulteriore perdita, la quale riguarda i contatti fra l’ecosistema della scorsa generazione con quelli dell’attuale.

Si tratta della messaggistica che, almeno fino ad oggi, ha permesso la comunicazione degli utenti fra PlayStation 3 e le altre console Sony. Fra qualche mese i giocatori in possesso di PS3 non potranno quindi messaggiare ulteriormente con gli utenti di PlayStation 4 e PS Vita, non almeno attraverso il sistema operativo della suddetta console. Un’ulteriore perdita per la casa nipponica grande perdita quindi, che è fissata per essere finalizzata ufficialmente a partire dal 30 giugno di quest’anno. È comunque ancora certo che la sincronizzazione dei trofei non verrà disabilitata e l’app per smartphones potrà ancora essere utilizzata dai giocatori PlayStation 3 per comunicare.

La stessa notizia, inoltre, è stata annunciata poche ore dopo l’abbandono del vice presidente dei Sony Interactive Entertainment Worldwide Studios, approdato ora nella software house TT Games, di cui abbiamo parlato approfonditamente all’interno di quest’articolo.

Condividi l'articolo
Nasce nel 2000 già possessore di una Playstation 1 e già appassionato di videogiochi. In tenera età scopre il mondo dell’informatica ed inizia la sua inutile corsa verso la bramatissima Master Race. Nonostante la potenza di calcolo sia la sua linfa vitale è alla perenne ricerca della varietà e di titoli indie che piacciono solo a lui, incurante del fatto che potrebbero funzionare agevolmente anche su un tostapane. Viene spesso avvistato mentre effettua incomprensibili ragionamenti (soprattutto per lui) legati all'economia. Eccelle particolarmente nel trovare i momenti meno opportuni per iniziare e divorare intere serie TV.