Dopo essere andata ufficialmente fuori produzione nel 2017, PlayStation 3 ha perso moltissime features che l’hanno accompagnata nel corso della suo ciclo vitale. Parliamo ad esempio dei titoli presenti nell’abbonamento del PlayStation Plus, come della chiusura di moltissimi server relativi a giochi ormai considerati obsoleti. Tuttavia, abbiamo a che fare oggi con un’ulteriore perdita, la quale riguarda i contatti fra l’ecosistema della scorsa generazione con quelli dell’attuale.
Si tratta della messaggistica che, almeno fino ad oggi, ha permesso la comunicazione degli utenti fra PlayStation 3 e le altre console Sony. Fra qualche mese i giocatori in possesso di PS3 non potranno quindi messaggiare ulteriormente con gli utenti di PlayStation 4 e PS Vita, non almeno attraverso il sistema operativo della suddetta console. Un’ulteriore perdita per la casa nipponica grande perdita quindi, che è fissata per essere finalizzata ufficialmente a partire dal 30 giugno di quest’anno. È comunque ancora certo che la sincronizzazione dei trofei non verrà disabilitata e l’app per smartphones potrà ancora essere utilizzata dai giocatori PlayStation 3 per comunicare.
La stessa notizia, inoltre, è stata annunciata poche ore dopo l’abbandono del vice presidente dei Sony Interactive Entertainment Worldwide Studios, approdato ora nella software house TT Games, di cui abbiamo parlato approfonditamente all’interno di quest’articolo.