Il boss di Xbox, Phil Spencer, è apparso di recente nella serie di documentari di Crackle, Playing With Power: The Nintendo Story, insieme ad altri ospiti, tra cui l’ex presidente di Nintendo of America Reggie Fils-Aime, il fondatore di Atari Nolan Bushnell e il fondatore di Electroinc Arts Trip Hawkins. Spencer ha parlato di come le console uniche di Nintendo e i loro giochi stellari lo abbiano influenzato nel corso degli anni, ed ha affermato che l’intero team Xbox ammira l’azienda con sede a Kyoto:
Penso che il ruolo che Nintendo ha svolto nel rendere i giochi un’esperienza familiare, sicura e invitante, oltre a portare esperienze di gioco importanti sulla loro piattaforma, è stato fondamentale per il settore che abbiamo oggi. Non credo che si possa separare l’industria dei videogiochi da Nintendo, penso che siano intrinsecamente legati. La cosa che guardo è, quante persone stanno entrando nel mondo dei giochi in ragione della loro prima esperienza su una piattaforma Nintendo? Ho sempre detto che penso che la salute di Nintendo sia qualcosa che dovremmo apprezzare, e vederli crescere e innovare è fantastico per noi come industria, ma anche fonte d’ispirazione per noi di Xbox, per fare sempre meglio.
Ricordo di averlo visto e ti dirò che non avrei mai potuto progettare il Wii … non ce l’ho in me. Non so se non sono abbastanza coraggioso o se come leader avrei puntato su qualcosa di così totalmente diverso, andando all-in su un nuovo paradigma per le piattaforme, ma è stato semplicemente fantastico da vedere. Il non essere bravi in ciò che altri fanno ci ha dato una vera scossa e ci ha fatto capire che le nostre piattaforme devono avere caratteristiche uniche, ed il Wii è stato un perfetto esempio di questo.
… Steve ci ha fatto incontrare Nintendo per vedere se avrebbero preso in considerazione l’acquisizione. Hanno subito riso a crepapelle. Tipo, immagina un’ora di qualcuno che ride di te. Questo è stato un po’ come è andato quell’incontro”.
Sembra quindi che Microsoft abbia davvero tentato di acquisire Nintendo, seppur con scarsi risultati. Un’azienda, comunque, che è sempre stata nel cuore di Phil Spencer, e che lo ha ispirato durante tutta la sua carriera, e che continua ad influenzare le scelte del team di Xbox.