Molte volte basta veramente poco per far nascere una discussione nel mondo dei videogiochi, e questa volta a far scoppiare la polemica è stato un minigioco per famiglie.
Si tratta di 1-2 Switch, uscito in contemporanea con Nintendo Switch: questo titolo è una raccolta di minigiochi, ed uno di questi è chiamato “Mungi la mucca”. Questo minigioco ha scatenato una reazione negativa da parte di PETA, e la sua presidente Ingrid E. Newkirk si è scagliata contro la Nintendo in una lettera in cui spiega come avveniene la vera mungitura delle mucche.
La Newkirk ha dichiarato che il minigioco non simula neanche lontamente il crudele processo che si nasconde dietro la mungitura delle mucche, visto dall’ente come una mancanza di rispetto verso questo tipo di animale e i loro figlioletti.
Il presidente ha effettivamente ragione, visto che ciò che ci viene proposto dal gioco non è la realtà concreta, eppure è strano vedere come un titolo per famiglie del calibro di 1-2 Switch possa essere attaccato in maniera così aspra. In fondo il gioco è nato per far divertire bambini, adulti, e gruppi di persone, in maniera del tutto innocua.
Ma questo non è il primo episodio di invettiva da parte di PETA: basti ricordare il minigioco creato contro Pokémon Bianco e Pokémon Nero, visti dall’ente come un esempio di sfruttamento degli animali.
Voi che ne pensate?