Secondo quanto emerso in queste ore, P.T., lo sfortunato “playable teaser” del nuovo Silent Hill era inizialmente giocabile su PlayStation 5, supportando in pieno la retrocompatibilità con la console next-gen del colosso nipponico. Questo fino allo scorso ottobre. Purtroppo, stando alle recenti dichiarazioni di Polygon e di un portavoce di Sony Interactive Entertainment, il gioco non sarebbe più riproducibile su PS5 in seguito ad una recente decisione da parte del publisher del titolo, ovvero Konami.
Chiaramente, P.T. già da diverso tempo non è disponibile per il download, ma i pochi fortunati che sono riusciti a scaricalo potranno vedere sulla dashboard di PlayStation 5 la dicitura “Giocabile su PS4“, il che significa che al momento non può essere riprodotto sull’hardware di prossima generazione. Inoltre, stando alle informazioni riportate dai fortunati che sono riusciti a provare in tempo il playable teaser dello sfortunato Silent Hill, hanno affermato che il titolo girava su PS5 senza alcun problema, non introducendo miglioramenti significativi.
Al momento non è chiaro perchè Konami abbia deciso di cambiare idea improvvisamente, ma visto che in un primo momento il gioco girava senza problemi sulla console next-gen di Sony, non è da escludere la possibilità che il publisher giapponese possa rivedere i suoi piani in futuro. In attesa di poter mettere le mani sulla console di nuova generazione del colosso giapponese e scoprire l’esito del contest Be The First, PlayStation 5 sarà disponibile all’acquisto nel nostro paese a partire dal prossimo 19 novembre 2020, al prezzo rispettivamente di 499,99€ (PS5 “standard”) e di 399,99€ (PS5 Digital Edition), già disponibili al preordine da GameTekk e presso altri rivenditori selezionati.