Oculus Rift al Vigamus di Roma

Gianluigi Crescenzi
Di Gianluigi Crescenzi - Deputy Editor Impressioni Lettura da 2 minuti

Inaugurata oggi al Vigamus di Roma (museo del videogioco), luogo nel quale si sta svolgendo in queste ore l’Assassin’s Creed Day 2, una stanza dedicata all’Oculus Rift. La domanda nasce spontanea: che cos’è l’Oculus Rift? Si tratta di una realtà virtuale, la quale è ancora in fase di miglioramento. Noi di Game Legends partecipando all’evento abbiamo avuto modo di testare con mano (e corpo) questo apparecchio. Questa realtà virtuale fornisce ai giocatori un’esperienza a 360°. L’apparecchio si presenta leggermente ingombrante al livello del viso, quasi come fosse una maschera da sub, ma ci si abitua praticamente da subito. Il gioco che è stato provato tramite questo apparecchio innovativo era un arcade shooter ambientato nello spazio, nel quale ci troviamo al comando di una navicella.

oculus

 

Impressionante è il fatto che i nostri occhi durante l’esperienza, fossero i veri e propri occhi del pilota: bastava abbassare lo sguardo per trovarci di fronte ai comandi, bastava girarsi di spalle per vedere il sedile, e davanti a noi? su, giu, destra, sinistra.. centinaia di asteroidi che sembravano quasi palpabili con mano (e ovviamente caccia nemici). Ci sentiamo anche di dire che un paio di sensori a braccia e gambe avrebbero potuto costituire una parte determinante per il perfezionamento del progetto, che già a questo punto è di ottimo livello. Purtroppo per noi l’esperienza a disposizione di ogni visitatore ha avuto la durata di soli 6 minuti, e non abbiamo potuto apprezzare a pieno tutto quanto. A chi avesse possibilità di recarsi nei prossimi giorni a provare questo gioiello, consigliamo di affrettarsi! E vi ricordiamo soprattutto, che ogni settimana la demo giocabile verrà cambiata! offrendo ogni volta un’esperienza diversa!

Condividi l'articolo
Di Gianluigi Crescenzi Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.