NX salta il Natale? Per Nintendo non è un problema

Damiano "Xenom" Pauciullo
Di Damiano "Xenom" Pauciullo News Lettura da 2 minuti

Come già riportato in una precedente news subito dopo il meeting con gli azioni di Nintendo avvenuta una settimana fa, la nuova console attualmente ancora segreta nei piani alti di Kyoto, NX, non verrà mostrata all’E3 2016 e arriverà in commercio a marzo del prossimo anno. Moltissimi, sia fan che analisti di mercato, hanno condannato questa scelta criticando la mossa di Nintendo di saltare quindi il periodo natalizio, ovviamente una festività perfetta per spingere le vendite.

nintendo nxA quanto pare, però, questa non è una preoccupazione di Kimishima, attuale presidente della società giapponese: in una recente intervista infatti ha ribadito che l’obbiettivo di Nintendo non è quello di vendere il prima possibile l’hardware, ma è quello di supportarlo con il software nel migliore dei modi una volta che la console sarà sul mercato. Una scelta a questo punto condivisibile, visto che una macchina da gioco, senza giochi, è pressocché inutile. La società giapponese vuole dunque evitare una situazione simile a quanto vista con il lancio del Wii U: per circa un anno dalla sua uscita gli acquirenti dell’allora nuova console avevano ben poco con cui giocare e la maggior parte dei titoli si trattava di porting di vecchi giochi usciti anni prima su PS3 e Xbox 360.

I rumors riportano molti titoli in sviluppo per NX, da giochi del tutto nuovi (si parla di Luigi’s Mansion 3, un nuovo Metroid e un nuovo Super Mario 3D) a titoli inizialmente pensati per Wii U ma, per ovvi motivi, ormai dirottati su NX, oltre ovviamente all’attesissimo nuovo Zelda. Condividete la scelta di Nintendo? Credete che saltare il periodo natalizio ma avere una line-up di lancio corposa possa comunque spingere le vendite della nuova console?

Condividi l'articolo
Videogiocatore da quando aveva 3 anni grazie ad un bel GameBoy rosso fiammante, si chiede ancora come facesse a quell'età a completare i giochi. Predilige i platform (soprattutto se come protagonista hanno un idraulico baffuto) e i giochi d'avventura (ma solo se il personaggio ha una tunica verde); diciamo che quel 23 settembre del 1889 avevano previsto la sua nascita, fondando quindi la Nintendo.