NX: il parere di dirigenti e analisti sul suo lancio

Alessio Lucherini
Di
Alessio Lucherini
Staff Writer
Colui che ha zompato da una piattaforma all'altra e nel vero senso della parola, prima con Nintendo, poi Sony e infine anche Microsoft. Tra la scrittura...
- Staff Writer
News
Lettura da 3 minuti

Il 27 aprile scorso, giorno della conferenza stampa di Nintendo sui bilanci finanziari, è stato ufficializzato che NX farà il suo debutto nel marzo 2017 e che, a sorpresa, non sarà presente all’E3 2016 di Los Angeles. Molte sono state le considerazioni sul fatto che la prossima console della grande N avesse come finestra di lancio la primavera prossima piuttosto che durante il periodo natalizio del 2016 e altrettante sono state le varie opinioni a riguardo, anche se per Nintendo ciò non dovrebbe rappresentare un problema (vi riportiamo un precedente articolo per approfondire).

Nintendo NX

Il sito britannico MCV ha condotto un’intervista su diversi dirigenti di vendita e analisti per chiedere un loro parere sulla prossima console della grande N. A cominciare dal direttore generale di Games Centre, Robert Lindsay, che ha puntato la sua opinione sulle prestazioni di Wii U e crede che, per garantire un approccio commerciale soddisfacente, Nintendo debba prendere tutto il suo tempo necessario al raggiungimento dello scopo.

“Wii U, sebbene gode di titoli fantastici, non ha mai avuto l’aiuto dalle terze parti che avrebbero fatto attirare le masse e la console stessa non ha fatto appello ai fan mainstream di Wii o a quelli sfegatati di PlayStation e Xbox. Questa volta Nintendo non deve assolutamente fallire e se questo dovesse signifcare avere ancora del tempo per il lancio di NX, allora vada in questo modo”.

Poi è la volta dell’analista senior di giochi IHS, Steve Bailey: secondo il suo parere, lui sostiene che Nintendo potrebbe aver compreso i propri errori con Wii U e che mancare il Q4 potrebbe essere considerato come un errore, ma lo sarebbe ancora di più se NX non avesse un sostegno ideale. Inoltre fa un accenno alla presenza della casa nipponica all’E3 2016 di giugno.

“Nel tentativo di mettere in mostra l’hardware, non ci sarebbero punti favorevoli se poi il software e la messaggistica non hanno la facoltà di fornire un resoconto convincente del suo valore. Con il fulcro del business di Nintendo in ribasso, perdere il periodo di vendita Q4 potrebbe rappresentare uno sbaglio, ma questo lo sarebbe ancora di più se NX venisse lanciato senza un sostegno idoneo. Per quanto riguarda l’esclusione della console ad un evento veramente importante e molto visibile come l’E3 2016, vale la pena constatare che Nintendo alimenta i propri mezzi di collegamento con i fan: in questo modo, essa ha la portata ideale per sostenere NX fino al suo debutto ufficiale”.

Cosa ne pensate dei loro pareri? Credete che NX possa ribaltare le sorti della grande N dopo il flop di Wii U? E soprattutto, trovate giuste le scelte adottate da Nintendo sulla sua uscita per il 2017? Commentateci, se volete, le vostre risposte a caldo in base a queste domande e, per tutto questo e altro ancora su Nintendo e altri panorami videoludici, restate come sempre collegati sulle nostre pagine!

Condividi l'articolo
Staff Writer
Segui:
Colui che ha zompato da una piattaforma all'altra e nel vero senso della parola, prima con Nintendo, poi Sony e infine anche Microsoft. Tra la scrittura e i pensieri intrisi nell'animo salsero-bachatero, viaggia costantemente in cerca della saggezza, del potere e del coraggio... perché Hyrule è la sua casa preferita, un posto dove ha lasciato completamente se stesso!