Xbox Game Pass, come abbiamo imparato negli ultimi mesi, raramente ha listini dei prezzi che si mantengono stabili sul lungo periodo: è infatti previsto, come confermato dalla stessa Microsoft, un nuovo rincaro dei prezzi e una serie di novità che faranno probabilmente storcere il naso agli utenti.
A partire dal 10 luglio 2024, entreranno in vigore i seguenti aggiornamenti per Xbox Game Pass:
- Le variazioni di prezzo entreranno in vigore per i nuovi membri di Xbox Game Pass Ultimate, Xbox Game Pass Core e PC Game Pass.
- Game Pass per Console non sarà più disponibile per i nuovi membri.
- I membri che sono già abbonati a Game Pass per Console e che hanno attivato il rinnovo automatico dei pagamenti potranno continuare a usufruire del loro abbonamento.
Inoltre, nei prossimi mesi sarà disponibile una nuova opzione Game Pass, Xbox Game Pass Standard. Questi cambiamenti ci permetteranno di offrire ai membri più vantaggi e più giochi fantastici su Game Pass.
Questo il comunicato ufficiale di Microsoft, che sottolinea quindi una serie di movimenti essenziali:
- Aumento del prezzo dei suoi abbonamenti a prescindere dal fatto che questi ricevano o meno un aggiornamento che ne giustifichi l’incremento di prezzo (come soprattutto nel caso dell’abbonamento Ultimate, ove l’unica cosa a cambiare sarà appunto il prezzo)
- Cambio di registro su console: coloro che sono già abbonati mediante il servizio “console”, pronto a cedere il posto allo “standard” potranno rinnovare l’abbonamento per non oltre 13 mesi.
- Il servizio “standard” al contrario di quello “console” non includerà i giochi disponibili al D1, ma “solo” il catalogo di giochi aggiornato mensilmente.
Si tratta di una vera e propria “rivoluzione lampo” per Microsoft e i suoi discussi abbonamenti che, ovviamente, la community non ha preso particolarmente bene.