VideogiochiNews

Nintendo Wii U si aggiorna, non succedeva da anni

Questo 2021 vede Nintendo completamente proiettata verso il futuro: la produzione del 3DS è stata interrotta e l’attenzione è ora interamente concentrata su Nintendo Switch, che ha ormai quasi quattro anni. Nonostante questo, sembra che il gigante dei videogiochi abbia ancora abbastanza tempo nel suo fitto programma per aggiornare i suoi sistemi più vecchi. In questo caso particolare, stiamo parlando di Nintendo Wii U, che ha ricevuto un nuovo aggiornamento, il 5.5.5 U. L’aggiornamento precedente, il 5.5.4, era stato rilasciato esclusivamente per l’Europa nel 2019, mentre per il territorio americano è l’ultimo update dal settembre 2018.

Sono stati apportati ulteriori miglioramenti alla stabilità complessiva del sistema e altri piccoli aggiustamenti per migliorare l’esperienza dell’utente.

La patch note di questo update ci svela che non si tratta di nulla di interessante. La versione 5.5.5 U dell’update di Nintendo Wii U si occupa di introdurre “Miglioramenti alla stabilità e alla usabilità del sistema“. Precisamente, l’aggiornamento parla di “Ulteriori miglioramenti per rivedere la stabilità del sistema e introdurre altri aggiustamenti minori pensati per potenziare l’esperienza utente“. Nulla di particolarmente eclatante quindi, ma la classica patch volta a gestire la manutenzione di una console che nonostante gli anni, a quanto pare, è ancora nei pensieri di Nintendo, nonostante le scarse vendite rispetto al predecessore Wii. Wii U, infatti, fino ad oggi era sparita completamente dai radar, come giusto che sia visto il trascorrere del tempo e l’enorme successo che sta avendo Nintendo Switch.

Non è una novità, infatti, di quanto Wii U sia stata un duro colpo per la società giapponese in ambito commerciale. Durante il suo ciclo vitale, la console ha venduto in totale 13 milioni di unità. Una cifra davvero irrisoria, se si considera il fatto che Nintendo Switch ha venduto oltre 68 milioni di unità (dati aggiornati al 30 settembre 2020). Risultato ancor più clamoroso se si considera poi che la console ha sorpassato le vendite del suo predecessore soltanto nei primi nove mesi di vita.

Fonte:
Cristian Piantanida
Nato con il Gameboy in mano, spendo tutto quel che ho in roba Nerd: videogames, anime, manga, figure, mi intriga tutto ciò che proviene dal misterioso mondo del Sol Levante. Storico per passione, Nerd di professione, non vedo l'ora di raccontarvi ciò che mi appassiona!

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche