VideogiochiNews

Nintendo Switch: fan trova una soluzione semplice al Joy-Con Drift

Anche i fan più devoti alla Grande N trovano una costante fonte di grattacapi nel Joy-Con Drift, lo slittamento delle leve analogiche senza soluzione degli altrimenti versatili controller di Nintendo Switch. Al momento, sembrerebbe che il colosso di Kyoto non sia interessato a risolvere la questione sul lungo periodo.

Molti rumor si sono susseguiti per mesi circa un ipotetico modello “Pro” della console ibrida, ma si sono dimostrati essere aria fritta quando l’azienda nipponica ha rivelato che l’ultima revisione sarebbe stata un modello dotato di schermo OLED. Nonostante le migliorie, i controller sono sempre gli stessi.

Trovare una soluzione al Joy-Con Drift è da sempre uno dei maggiori crucci dei fan di Nintendo Switch, e i tutorial per trovare delle soluzioni fai-da-te si sprecano. Tuttavia, stando al canale YouTube di VK (da non confondersi con l’omonimo social network), il rimedio sembra essere molto semplice.

Il problema, stando a VK, consiste nella pressione applicata all’area intorno alla leva, che col tempo viene meno. Per applicare più pressione è necessario avere gli strumenti adatti ad aprire la scocca del controller, per poi inserire alla base della leva un materiale molto facile da reperire. Se avete già consultato il video in cima, sapete di che si tratta.

Joy-Con

Contrariamente a quanto potremmo immaginare, applicare con carta o cartoncino un solo millimetro di spessore può bastare per risolvere l’annosa questione. I contatti interni, col tempo, verranno inevitabilmente meno e lo spessore in più ristabilisce la pressione necessaria ad un corretto funzionamento delle leve.

Naturalmente, essendoci un serio rischio di mandare la garanzia a farsi benedire, vorrete sapere se sono stati effettuati i dovuti test del caso. La spiegazione parte a cinque minuti e cinquantacinque secondi del video, ma sarete lieti di sapere che VK ha aspettato un po’ prima di condividere con noi la sua soluzione.

I Joy-Con hanno funzionato correttamente per due mesi. Vi suggeriamo comunque la massima cautela se volete provare con mano questo rimedio, sempre che non abbiate già preventivato di avere una nuova coppia di controller in autunno.

Alessandro Bozzi
Classe 1989, viene introdotto ai videogiochi dal padre durante l'età prescolare con DuckTales: The Quest for Gold su DOS (dopo essersi innamorato dell'omonima serie animata) in veste di spettatore. Inizia a giocare con Boulder Dash con un polveroso Commodore 64. Al decimo compleanno esordisce nel gaming moderno con Crash Bandicoot 3: Warped, per poi perdersi nel mondo Nintendo con Pokémon Versione Oro. La ricerca di uno sbocco professionale per la sua passione videoludica lo ha portato su GameLegends.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche