Sono emerse altre indiscrezioni non confermate riguardanti la prossima console di casa Nintendo, l’NX. E questa volta a rivelare i rumor è Geno, un insider che in passato ha rivelato alcune anticipazioni, diventate poi corrette, sull’hardware.
Questo è ciò che Geno, su Dual Pixels, rivela di conoscere in merito a NX.
La console sfrutta un’evoluzione dello streaming video utilizzato per il Gamepad del Wii U: ciò vuol dire che è possibile inserire una sorta di chiavetta wireless nell’ingresso HDMI di un qualsiasi schermo dotato di tale input audio/video. Le levette analogiche del controller sfrutteranno dei piccoli motori per il feedback tattile: per fare un esempio, se correndo con il personaggio si finisce contro un muro, lo stick si muoverà nella direzione opposta per simulare l’impatto. La console sfrutterà la tecnologia Bluetooth per sincronizzarsi praticamente con qualsiasi dispositivo che dispone una connessione di questo tipo, specialmente tablet e smartphone, considerando anche la possibilità di rispondere alle chiamate e ai messaggi. In termini di potenza dovremmo essere dalle parti di Xbox One: per offrirvi altri termini di paragone l’hardware dovrebbe essere più potente di 50 volte rispetto al Wii U e 100 volte rispetto a Vita. Il vero aspetto interessante riguarda però la semplicità di programmazione, vero tallone d’Achille del Wii U: moltissimi sviluppatori di terze parti si sono resi conto che NX è una macchina sulla quale è semplicissimo sviluppare e ciò giustificherebbe anche il ritardo con cui sono stati distribuiti i dev kit. Il layout dell’hardware è estremamente simile a quello di PS4 e One e, grazie anche al sistema operativo, rende possibile l’emulazione diretta dei titoli destinati alle altre due console, implicando solo un veloce lavoro sul codice per renderlo compatibile con la piattaforma. Le funzionalità AR e lo Streetpass saranno potenziati rispetto alle versioni attuali. Per quanto riguarda le funzioni social, Pokémon Go! dovrebbe rappresentare un buon esempio di quello che NX ha da offrire. A quanto pare il sistema sarà estremamente semplice da usare. Molti sviluppatori hanno paragonato NX a un ipotetico figlio nato da un incrocio tra Samsung e un Nintendo 2DS: user friendly ma in maniera molto diversa da quanto ci si aspetterebbe da un hardware Nintendo. Il sistema operativo, denominato NintendOS, è estremamente potente e presenta molte delle caratteristiche tipiche dei moderni dispositivi mobile: Nintendo vuole però presentare tali features con attenzione perché non vuole che l’impressione sia quella che sia un sistema Android a gestire il tutto. NX potrà interfacciarsi con molti dispositivi differenti e vuole essere pesantemente presente al centro della vita di tutti i giorni degli utenti.
Non ci resta che attendere altre conferme su queste indiscrezioni, ma sicuramente per gli appassionati di Nintendo queste parole possono far sperare in grande.