Nintendo rende noti gli ultimi risultati finanziari

Alessio Lucherini
Di
Alessio Lucherini
Staff Writer
Colui che ha zompato da una piattaforma all'altra e nel vero senso della parola, prima con Nintendo, poi Sony e infine anche Microsoft. Tra la scrittura...
- Staff Writer
News
Lettura da 3 minuti

Il penultimo trimestre che va dal 1° luglio 2016 al 30 settembre 2016 si è concluso ed è tempo di bilanci per Nintendo. Nella giornata di oggi la casa di Kyoto ha condiviso al pubblico i risultati finanziari relativi all’ultimo trimestre scorso, affermando di aver venduto 340.000 copie di Nintendo Wii U e 1,78 milioni di Nintendo 3DS. Nella sostanza, le vendite nette rispetto al medesimo periodo dello scorso anno sono calate del 33%, registrando delle perdite sui ricavi ordinari e il reddito operativo. Tuttavia, la grande N ha contenuto in qualche modo questa ferita vendendo parte della quota di proprietà che gestisce i Seattle Mariners, celebre squadra di baseball della Major League.

Nintendo

Per quanto riguarda le due attuali piattaforme Wii U e Nintendo 3DS possiamo dire che ci sono stati numeri positivi sul fronte portatile. La grande N ha lodato le vendite ottenute con Kirby Planet Robobot e l’aumento delle copie di Nintendo 2DS distribuite nel mondo; inoltre l’enorme successo di Pokémon GO ha contribuito moltissimo nella vendita dei giochi del franchise, soprattutto in Occidente. Da aprile a settembre si è registrato un aumento delle vendite delle console portatili della casa di Kyoto del 19% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno, piazzando sul mercato ben 2,71 milioni di pezzi. Stabili invece le vendite sul fronte software (19,23 milioni di copie). Al contrario la situazione della piattaforma casalinga di Nintendo: nell’ultimo trimestre le vendite hardware sono calate del 53%, mentre sono stati piazzati 8,3 milioni di giochi (-33%), 3,8 milioni di statue Amiibo e 1,7 milioni di carte Amiibo. Il calo delle vendite dei giochi è dovuto al fatto che in questo periodo non ci sono stati titoli che hanno fortemente inciso sul mercato, contrariamente a quanto avvenuto lo scorso anno con Splatoon e Super Mario Maker.

Concludiamo la carrellata dei dati con i numeri globali: dal primo giorno del rilascio ad oggi, Nintendo Wii U ha venduto 13,36 milioni di pezzi e 92,35 milioni di software in tutto il mondo, mentre Nintendo 3DS ha piazzato globalmente 61,57 milioni di unità e 293,40 milioni di software.

Condividi l'articolo
Staff Writer
Segui:
Colui che ha zompato da una piattaforma all'altra e nel vero senso della parola, prima con Nintendo, poi Sony e infine anche Microsoft. Tra la scrittura e i pensieri intrisi nell'animo salsero-bachatero, viaggia costantemente in cerca della saggezza, del potere e del coraggio... perché Hyrule è la sua casa preferita, un posto dove ha lasciato completamente se stesso!