Netflix, il servizio streaming più famoso del mondo e specializzato nella produzione di contenuti originali, sarà presente con ben sei pellicole alla settantacinquesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Di queste, ben 4 saranno anche in concorso, mentre due sono classificate come “fuori concorso”. Questi sono They’ll Love Me When I’m Dead , documentario originale raccontato dal premio Oscar Morgan Neville dedicato alla provocatoria storia del leggendario regista Orson Welles nei suoi ultimi 15 anni di vita; e The Other Side of the Wind,film dedicato proprio alla vita del regista citato.
I film in concorso invece sono:
- Sulla Mia Pelle: collocato nella sezione Orizzonti, è l’emozionante racconto degli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi e della settimana che ha cambiato per sempre la vita della sua famiglia. Regia di Alessio Cremonini.
- 22 July:dove il regista nominato agli Oscar Paul Greengrass (Captain Phillips – Attacco in mare aperto, United 93) racconta la vera storia delle conseguenze causate dall’atroce attacco terroristico che colpì la Norvegia il 22 luglio 2011.
- Roma: regista e sceneggiatore il premio Oscar Alfonso Cuarón (Gravity, I figli degli uomini, Y Tu Mama Tambien). Ambientato negli anni ’70 a Città del Messico, racconta un anno turbolento della vita di una famiglia borghese nel quartiere Roma di Città del Messico.
- The Ballad of Buster Scruggs un film antologico western che racconta sei storie distinte ambientate sulla frontiera americana e raccontate attraverso la voce unica e incomparabile dei fratelli Joel e Ethan Coen.