Netflix da poco sbarcato anche qui nel bel paese, ha da poco intrapreso un’ardua e dura sfida, impegnando tutto il team per re-encodare tutto il suo catalogo.
La società spiega che dopo questa grande manovra tutti gli utenti beneficeranno di un minor consumo di dati, stimandone un risparmio del 20%, senza però pregiudicare neanche un minimo la qualità.
Il nuovo processo verrà effettuato con l’utilizzo di un nuovo processo di coding, che nelle migliori speranze riuscirà non solo a farci risparmiare dati, ma addirittura a migliorare la qualità dei nostri film e serie tv preferite.
Come potete ben immaginare il lavoro è veramente importante, anche perché il catalogo della società vanta moltissimi film e serie tv, per di più ognuna diversa dall’altra, visto che dovete sapere cari lettori, che lo streaming di una pellicola con dei semplici attori senza effetti speciali differisce molto da funzionamento di un’intero film d’animazione.
In ultima analisi, il lavoro svolto da Netflix si ripercuoterà persino sulla banda, perché una volta terminato il progetto per guardare tranquillamente un film in 1080p non saranno più necessari i 5,8 Mbps, ma ne basteranno 1,5 Mbps.
Se volete abbonarvi anche voi al servizio streaming più famoso al mondo, vi basterà seguire il seguente link.